Happy Salmon: 90 secondi di follia e puro divertimento

Il bello dei party game

Durante i giorni di festa è quasi d’obbligo riunirsi attorno a un tavolo con amici e parenti per trascorrere momenti allegri dopo le tradizionali abbuffate. E allora, per passare il tempo nel migliore dei modi, cosa c’è di meglio di un bel party game?

Questo Natale ho scoperto una piacevolissima sorpresa: Happy Salmon. Un gioco di carte veloce, rumoroso e tremendamente divertente, in cui i giocatori devono abbinare gesti come “batti il cinque” o “scambio posto” il più rapidamente possibile per liberarsi di tutte le carte.

Niente tecnologia, niente schermi: finalmente si torna a giocare usando solo le mani, le carte e una gran voglia di urlare. Si può giocare in piedi, il divertimento è assicurato!

In cosa consiste Happy Salmon?

Happy Salmon è un gioco perfetto anche per i più piccoli: consigliato dai 6 anni in su, conquista chiunque inizi a giocare… e smettere diventa quasi impossibile. Si può giocare da 3 a 8 giocatori ed è ideale per famiglie, feste e pomeriggi piovosi.

Ogni giocatore sceglie un colore e prende le 12 carte corrispondenti, che vanno mischiate e tenute in mano a faccia in giù. Ogni carta indica un’azione. Quando tutti sono pronti, il gioco può iniziare: si gira il proprio mazzo a faccia in su e lo si tiene così per tutta la partita.

A questo punto scatta il caos organizzato: tutti i giocatori competono contemporaneamente, urlando a gran voce l’azione indicata dalla prima carta del mazzo. Il segreto sta nel farsi sentire chiaramente, perché quando un altro giocatore ha la stessa azione… bisogna eseguirla insieme!

“Dammi il cinque”, “Scambia posto”, “Happy Salmon”, “Batti il pugno”: i movimenti sono semplici, fisici e irresistibilmente comici. Dopo aver completato l’azione, bisogna scartare la carta il più velocemente possibile e passare alla successiva. Si può continuare con lo stesso giocatore oppure cercarne un altro: l’importante è non fermarsi.

Si va avanti così finché qualcuno termina tutte le carte e urla “Mitico!”. La partita è finita. In genere dura circa 90 secondi, ma è quasi sempre accompagnata da grasse risate e dalla voglia immediata di rigiocare.

Happy Salmon da regalare

Happy Salmon è una di quelle novità perfette da regalare (e farsi regalare). Da papà di due figli grandi posso dire di aver realizzato un piccolo grande desiderio: riuscire a divertirci davvero insieme, senza dispositivi elettronici, condividendo risate, movimento e un sano caos.

Happy Salmon è stato inventato in America e distribuito in Italia da asmodee, si trova nelle librerie, nei negozi specializzati o su Amazon nello store del distributore

Un gioco semplice, immediato e incredibilmente efficace. E sì: anche gli adulti finiscono per divertirsi più dei figli!

Leggi i più recenti...

Storie