Vacanze studio 2020. I consigli per i genitori
Vacanze studio 2020

Vacanze studio 2020. I consigli per i genitori

Ti piacerebbe offrire a tuo figlio l’opportunità di un soggiorno all’estero per migliorare le sue competenze linguistiche? In questa breve guida, caro Superpapà, ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulle vacanze studio 2020. Parleremo delle mete più gettonate, dei maggiori operatori e delle agevolazioni e borse di studio che sono a disposizione, prima tra tutte quella dell’INPS – INPSieme.

Quando partire per una vacanza studio


Ma come si fa a capire quando un ragazzo è pronto per trarre il meglio dalle vacanze studio all’estero? Anche se i tour operator organizzano soggiorni per ragazzi dai 10 anni in su, tu basati sulle esigenze di tuo figlio, lasciandoti guidare da due criteri importanti quali il suo livello di autonomia e di esperienza personale. All’inizio è sempre consigliabile un’esperienza di gruppo, magari in Italia. Tieni anche presente che la vacanza studio all’estero non ha solo lo scopo di far imparare a tuo figlio una lingua straniera. Questa esperienza accrescerà la sua autonomia e indipendenza nonché le sue capacità relazionali quando verrà a contatto con realtà e culture differenti da quella di sua provenienza.

Paese e corsi di studio

Più che di paesi gettonati parlerei di aree linguistiche. La prima è senza dubbio quella inglese, con Cambridge, Oxford e anche Edimburgo. Per i più grandi ti consigliamo Londra e Canterbury, mete tra le più affascinanti, e Dublino, in Irlanda. Non dimentichiamo Cipro e Malta. Ovviamente se vogliamo uscire dall’Europa, ci sono gli USA e l’Australia ad attenderci. Se tuo figlio vuole studiare il francese invece le città consigliate, sedi delle più importanti scuole, sono Parigi e Lione. Per lo spagnolo, Malaga, Valladolid e Salamanca. Per la lingua tedesca Berlino, Monaco di Baviera, Lindau e Colonia offrono le opportunità più interessanti.

Le tipologie di corsi sono diverse, puoi scegliere tra quelli di base forniti da insegnanti italiani per cui tuo figlio avrà la possibilità comunque di parlare con qualcuno nella nostra lingua, e corsi avanzati con docenti madrelingua. Questi ultimi sono senza dubbio più difficili ma oggettivamente tra i più efficaci perché rappresentano l’unica maniera per apprendere i modi di dire e la scorrevolezza tipici di un idioma straniero. I corsi durano da due settimane fino a un mese in base alla destinazione.

A chi rivolgersi per organizzare una vacanza studio

Parliamoci chiaramente Superpapà, qualsiasi viaggio dei ragazzi lontano dalla nostra supervisione può destarci qualche preoccupazione. Una soluzione vantaggiosa che permette di farti dormire sonni tranquilli è rappresentata da alcune scuole e agenzie che ti offrono la vacanza studio chiavi in mano. Questo vuol dire che si occuperanno loro del biglietto, delle prenotazioni, del viaggio, della sistemazione e della pianificazione delle ore di lezione. Noi ti suggeriamo quattro società, molto famose e con un’ottima reputazione.

La prima è la STS Vacanze Studio, ideale per ragazzi da 8 a 20 anni, presente sul mercato dal 1958. Questa società non solo pianifica il viaggio e le giornate di tuo figlio alternando le ore di studio e di svago, ma ti offre la sicurezza di accompagnatori esperti e membri dello staff presenti in loco e sempre reperibili.

La EF Education First ha un catalogo molto ampio con la bellezza di 54 campus linguistici accreditati in tutto il mondo. I loro programmi sono divisi in base alle fasce d’età e vanno dagli 8 fino ai 25 anni. 

La Kaplan International Languages offre un’offerta variegata e completa. Per quanto riguarda le vacanze studio permette di scegliere tra diverse località europee ed extra europee e tipologie di alloggio (campus o famiglia). Il metodo di apprendimento, il metodo Kaplan, combina metodi tradizionali come lezioni in aula a apprendimento basato su progetti concreti per arrivare a mettere in pratica le conoscenze linguistiche acquisite in momenti più ludici e conviviali.

 Infine ti consigliamo la ESL Vacanze Studio, un’organizzazione italiana eletta migliore agenzia per la qualità dei servizi proposti.

Quanto costa una vacanza studio

Una vacanza studio all’estero ha un costo che spesso grava sulle finanze familiari. Se stai pensando di regalare a tuo figlio una vacanza studio devi considerare un budget minimo di partenza di almeno 1500 euro a cui vanno aggiunti i soldi per gli extra, tuo figlio dovrà pur vivere mentre si sta godendo la vacanza! Ovviamente i costi variano in base alla durata, alla destinazione e alla tipologia di alloggio scelto.

Incentivi ed agevolazioni

Esistono però una serie di incentivi che possono aiutarci, caro Superpapà, ad ammortizzare la spesaL’INPS mette a disposizione una serie di borse di studio destinate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che vogliono effettuare una vacanza studio. Puoi accedere a tutte le informazioni attraverso il sito INPSinsieme. A tale bando, possono partecipare i figli dei dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione ex INPDAP dell’INPS, quelli dei dipendenti pubblici e i pensionati in generale, gli orfani e gli equiparati degli iscritti alla Gestione Fondo, ex IPOST, o alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, ex Fondo Credito.

La borsa di studio copre quasi la totalità della spesa. Riguarda sia i soggiorni in Italia che all’estero per un periodo che va da una settimana in Italia fino a quattro settimane per le destinazioni oltre i nostri confini. I posti disponibili ovviamente sono limitati e per questo è stilata una graduatoria di merito che tiene conto dei voti a scuola, di eventuali debiti e della situazione economica della famiglia calcolata in base all’ISEE. Ovviamente la priorità spetta ai ragazzi disabili o con invalidità civile al 100%. Una preiscrizione per poter accedere alle agevolazioni può esser fatta entro il 28 febbraio, quindi vi conviene decidere in fretta!

Sono numerose le agevolazioni a cui si può accedere. Molte riguardano convenzioni particolari attivate da associazioni di categoria, molti comuni organizzano vacanze studio per i propri ragazzi residenti a costi agevolati. Ad esempio le informazioni per il Comune di Milano le trovate qui.

Ora non resta che mettere insieme tutte le informazioni e rimboccarsi le maniche per organizzare una vacanza studio da sogno, è vero sembra presto, ma le cose da fare sono veramente tante!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp