Per la festa del papà, e non solo, abbiamo preparato una lista di 5 titoli a tema che non possono mancare. E’ giusto celebrare il papà, il super eroe di casa, colui che non si tira indietro nel raccontare una bella storia ai propri bambini. Magari il finale lo condisce a proprio piacimento ma, si sa, il papà è sempre il papà e va stretto forte con un caldo abbraccio!
Ci sono tanti modi per manifestare il proprio amore verso il papà, uno di quelli è leggere un bel libro insieme a lui!.
5 libri da regalare per la Festa del Papà
Papà è un albero
di Jon Agee – Il Castoro, 2024
Un meraviglioso albo illustrato da leggere e rileggere insieme, regalare e condividere con il tuo papà!
Madeleine convince suo papà a essere un albero. Sembra facile: le braccia sono i rami, il corpo è il tronco e le gambe sono le radici. Basta non muoversi. Ma poi arriva un uccello a fare il nido sulla testa e uno scoiattolo a nascondere una ghianda in tasca. In fondo gli alberi non si preoccupano di queste cose, dice la bambina. Basta stare fermi, qualunque cosa accada, anche sotto la pioggia!
Il mio papà. Tutto quello che lui è per me.
di Barbara Franco – Gribaudo, 2024
Questo libro è una raccolta di tutti quei piccoli, grandi gesti e attenzioni che compiamo ogni giorno, come genitori, in modo istintivo e naturale. Carezze, abbracci, ma anche tempo insieme, giochi, sfide… tutto ciò contribuisce alla formazione di un attaccamento sicuro, concetto psicologico teorizzato dallo psicologo e psicoanalista britannico John Bowlby. Quando il piccolo sente che il suo caregiver, la sua figura di riferimento, è attento ai suoi bisogni e gli dà protezione e sicurezza si crea una base sicura. Questo significa sviluppare una sana relazione affettiva fra papà e bambino, che permette a quest’ultimo di costruire, in futuro, relazioni con gli altri: amici, partner, figli, colleghi… Età di lettura: da 5 anni.
Sei troppo forte, papà! 39 attività + 1 per divertirsi insieme
Di Federico Taddia (Autore), Laura Re (Illustratrice) – Mondadori, 2021
Quante cose si possono fare con papà!
Piantare un albero, stirare una camicia, passare un weekend in camper o una notte in tenda (anche senza la tenda!), andare a una lezione di ballo, accendere un fuoco, fare le tagliatelle, inventare un alfabeto segreto, smontare e guardare cosa c’è dentro uno smartphone…
Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i papà:
papà avventurieri e papà pigri, papà eleganti e papà spettinati, papà sportivi e papà in pantofole, papà burloni e papà seriosi…
Scegliete le vostre attività preferite, fate volare la fantasia e godetevi il vostro divertentissimo tempo insieme!
STELLA STELLINA. Una dolcissima avventura di Nina e Dudù
di Luca e Francesca Argentero – Mondadori, 2024
Fare la nanna non è mai stato così bello! Ogni sera Nina si tuffa tra le coperte assieme al suo migliore amico Dudù e si mette comoda. Riceve il bacino della buonanotte, poi fa un bel respiro, chiude gli occhi e… comincia l’avventura!
Il primo libro per bambine e bambini scritto da Luca Argentero e illustrato da Francesca Argentero, una storia dolcissima che celebra i sogni e la fantasia.
Ti voglio bene, papà!
di Eric Carle – Mondadori, 2018
Dall’autore del Piccolo Bruco Maisazio,
Eric Carle, un libro perfetto per la festa del papà!.
I papà possono essere chiaccheroni come pappagalli, giocherelloni come
foche, divertenti come gorilla… ma una cosa è certa, quando un bimbo
si sente giù di morale o ha bisogno di un aiuto, loro sono lì, forti come orsi polari!