Ogni papà sa bene quanto i giocattoli si accumulino in ogni angolo della casa, la maggior parte dei bambini ne hanno diversi ma ce n’è sempre uno un po’ speciale, quello dal quale il nostro bambino non vorrebbe separarsi mai e che si direbbe destinato a restare per sempre nella sua vita anche da adulto, magari in una scatola, insieme ai suoi ricordi più significativi. In caso di necessità, dunque, ogni papà dovrebbe trasformarsi in un super eroe delle riparazioni, ricordando che ogni giocattolo rotto offre l’opportunità di insegnare qualcosa di nuovo. È l’occasione per mostrare ai più piccoli come affrontare le sfide, trovare soluzioni creative e, soprattutto, come un piccolo gesto possa fare la differenza per l’ambiente. La cosa migliore, dunque, è coinvolgere i nostri figli nella riparazione e di farla diventare un momento di svago.
Da dove iniziare
Prima di immergervi nel mondo delle riparazioni, è essenziale allestire un kit con gli strumenti giusti. Un buon punto di partenza, che ti permetterà di completare tutti i progetti più semplici, include:
- Cacciaviti: una varietà di cacciaviti, sia a stella che a taglio, per adattarsi a diverse viti.
- Colla: colla forte adatta a giocattoli, assicurandoti che sia sicura per l’uso su plastica e altri materiali comuni nei giocattoli.
- Pezzi di ricambio: ruote, molle, e piccoli motori che potrebbero essere utili. Un kit di pezzi di ricambio può essere creato conservando parti da vecchi giocattoli rotti.
Sicurezza prima di tutto
La sicurezza è fondamentale, soprattutto quando si lavora insieme ai bambini o in loro prossimità. Come si fa a mantenere un ambiente di lavoro sicuro?
- Area designata: stabilisci un’area di lavoro specifica, lontana dalle zone di gioco dei bambini, dove gli strumenti possono essere conservati fuori dalla loro portata.
- Supervisione: non lasciare mai gli strumenti incustoditi. Assicurati che, quando i bambini sono presenti, la supervisione sia costante.
- Istruzione: insegna ai bambini la corretta manipolazione degli strumenti più semplici, come cacciaviti o pinze, integrando lezioni pratiche sulla sicurezza.
- Equipaggiamento di sicurezza: utilizza e insegna ai tuoi bambini a impiegare occhiali di sicurezza quando si maneggiano strumenti che potrebbero creare schegge o quando si usa la colla.
Forza papà, si parte!
Una volta che abbiamo scelto il “laboratorio” più adatto e abbiamo a disposizione tutto ciò che serve è ora di passare all’azione! A seconda del giocattolo che dobbiamo riparare il procedimento sarà ovviamente diverso e la cosa migliore è quella di documentarsi con l’aiuto delle diverse guide per piccole riparazioni fai da te che possiamo trovare sul web. In ogni modo possiamo iniziare vedendo alcuni casi classici, per avere un’infarinatura generale:
- Caso: un braccio di un action figure si è staccato.
- Soluzione: dopo aver pulito le superfici rotte per assicurarti che siano prive di polvere e sporco, applica una piccola quantità di colla specifica per plastica. Attacca le parti con cura, o falle attaccare da tuo figlio con la tua supervisione, mantenendole ferme per alcuni minuti per garantire una buona adesione. Lascia asciugare completamente.
- Caso: una pagina del libro illustrato preferito si è strappata.
- Soluzione: usa nastro trasparente per riparazioni su carta. Applica il nastro delicatamente lungo il retro della pagina strappata, assicurandoti di coprire interamente lo strappo per evitare ulteriori danni. Questo metodo mantiene la lettura del libro fluida e il nastro è quasi invisibile.
- Caso: un giocattolo a batteria ha smesso di funzionare.
- Soluzione: apri il vano batteria e verifica che le batterie siano inserite correttamente e che non ci sia corrosione sui contatti. Se i contatti sono corrosi, puliscili con un po’ di aceto su un bastoncino di cotone, poi asciugali bene. Se il problema persiste, sostituisci le batterie. Se ancora non funziona, verifica se ci sono fili staccati all’interno e, se te la senti, risaldali, cosa che sicuramente tuo figlio o tua figlia vorranno imparare a fare.
Per concludere
Il DIY o fai da te, è un ottimo modo per passare del tempo di qualità con i nostri figli; Coinvolgere i nostri figli nel fai da te è un’opportunità preziosa per trascorrere del tempo di qualità insieme, trasformando il gioco in un’occasione di crescita e apprendimento. Si tratta, infatti, di un momento dove possiamo divertirci e impegnarci, aiutandoci l’un l’altro. Insomma, oltre a rappresentare un momento di svago, il fai da te con i figli può insegnar loro la cooperazione, la ricerca di soluzioni ai problemi e il rispetto per l’ambiente, senza contare che riuscire in queste piccole imprese è davvero importante per la loro autostima.