Back to school, come preparare al meglio i nostri bambini
back to school

Back to school, come preparare al meglio i nostri bambini

Affrontiamo al meglio il back to school

Disse una volta il saggio che tutte le cose belle durano poco. E’ il caso delle vacanze estive, tanto agognate da tutti i bambini che vanno a scuola, che ahimè, stanno per giungere al termine. Mi sono sempre chiesto come fare per affrontare questo periodo complicato senza sottoporre me e tutta la famiglia a momenti di stress inutili.
Ho abbozzato, pertanto, un piccolo vademecum utile a me, ai miei figli e a chi si ritrova a dover affrontare il rientro a scuola.

Parlarne con i bambini fa bene

I bambini temono il rientro in classe, soprattutto poi, quando si tratta di una nuova e pertanto sarebbe molto efficace, prendersi del tempo per parlare insieme. Ho organizzato un pomeriggio intero con loro e mi sono fatto raccontare le loro paure, i loro dubbi, le loro aspettative e ho cercato di rassicurarli su ogni cosa. Ho detto al piccolo che deve affrontare la quinta classe che, finalmente è diventato grande e che il prossimo anno lascerà le elementari. Questo aspetto lo ha allietato molto, anche perché gli ho raccontato di quanto somigliasse a me da questo punto di vista.
Il più grande si accinge a frequentare la terza media e la paura di lasciare i suoi compagni è davvero tanta. Ho tentato di trasmettergli ottimismo e positività, facendogli capire che gli amici, qualora sono veri, non si perdono mai.

Ripristinare gli orari

In vacanza ci si alza e si va a letto quando si desidera senza rispettare nessun orario. Circa quindici giorni prima del suono della campanella è bene riabituarli agli orari, sia per la nanna che per la sveglia. Per fortuna ho una mente fervida, la fantasia non mi manca e per questo ho deciso che il momento della sveglia doveva rappresentare una gioia. La colazione preferita e tutto il tempo per gustarla, infatti così facendo, lasciare il loro letto non è traumatico. Lo stesso dicasi per quanto riguarda l’ora per andare a letto: giochi semplici, racconti esilaranti, si dei piccoli rituali che siano in grado di conciliare al meglio il sonno.

Prepariamo insieme tutto ciò che serve per il back to school

Fare gli acquisti insieme, che gioia per i bimbi! Anche per quel che concerne il materiale scolastico, per i bambini è fondamentale. Dar loro la possibilità di preparare lo zainetto, scelto in base ai loro gusti e sistemato con cura e precisione, ponendo quaderni e astuccio nel giusto ordine. Lo stesso vale per il grembiule e l’abbigliamento adatto al primo giorno di scuola. La decisione è difficile? Niente paura, i bimbi sanno bene quello che vogliono. Tutto deve essere pronto sulla sedia per il giorno fatidico. Sentirsi coinvolti direttamente, darà loro l’opportunità di assumere maggiore responsabilità.

Una sana alimentazione

Altro argomento da affrontare prima del rientro fra i banchi è l’alimentazione, in quanto, è risaputo che durante l’estate gli eccessi sono tanti. Gelati, hamburger e patatine a volontà, non sono salutari. La cosa migliore da fare? Tutta la famiglia deve ritornare al sano regime della dieta mediterranea, poiché reca benessere a tutti, in particolar modo ai bimbi che devono affrontare le ore di scuola. Anche la merenda, pasto preferito di tutti i bimbi, è bene che sia semplice e con pochi ingredienti, magari anche fatta in casa. La colazione sempre di loro gusto, prediligendo i cereali e i biscotti da loro più graditi.
Riabituare i bambini a nutrirsi correttamente è fondamentale per un ritorno in classe privo di problemi.

Le gite fuori porta e i giochi all’aria aperta

Sono convinto che alleggerire il più possibile il rientro fra i banchi, sia cosa buona e giusta. Tornare a scuola non significa rinunciare allo svago, pertanto ho ritenuto opportuno pianificare la giornata affinché ci fosse sempre il tempo per i giochi. Specie durante le prime settimane, è bene conservare alcune sane abitudini estive, quali le passeggiate al parco con il cane, visita nei musei più adatti alla loro età e ospitare a casa i loro amici cari. Le prime settimane scolastiche coincidono con un clima ancora gradevole, pertanto, la domenica è bene sfruttarla per recarsi nei posti da loro preferiti, come luna park o cinema partecipando anche agli eventi per bambini più divertenti.

Le attività extra

Alzi la mano chi non è coinvolto nelle tanto famigerate chat per genitori? Ebbene si, a parte il fastidio che possono recare, sono in grado anche di rappresentare una sorta di memorandum per tutte le attività da svolgere. Per non farmi trovare impreparato ho organizzato la settimana evidenziando anche tutti gli impegni dopo scuola. Il calcio, il tennis, il nuoto, la lezione di musica e perché no, anche la gita domenicale in famiglia.
Ho coinvolto i miei figli in questo elenco e il risultato è stato positivo, in quanto si sono sentiti più responsabili, ma soprattutto contenti di rientrare a scuola.

Tanto per iniziare, clicca qui per accedere al calendario scolastico ufficiale del Ministero per l’Istruzione e del Merito!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp