Quante sfumature può avere il coraggio?
Quanti sono i significati di questa parola?
Tanti, quante sono le storie che si possono raccontare.
Coraggio è quello di tutte le persone che affrontano una patologia seria; ma coraggio è anche quello di chi, giorno dopo giorno, vive al fianco di una persona che ama durante il suo percorso di malattia, per darle forza e sostegno.
In tutti questi anni, da quando esiste Superpapà, abbiamo imparato a conoscere bene la sua community, formata da uomini straordinari nella loro normalità, che hanno condiviso con noi le storie più intime, i loro racconti più segreti. Ecco perché ci teniamo particolarmente a presentarvi il premio “A Fianco del Coraggio”, arrivato alla sua 5° edizione.
Il progetto “A Fianco del Coraggio”
“A Fianco del Coraggio” è un premio letterario, ideato e promosso dall’azienda farmaceutica Roche, dedicato a storie scritte da uomini che vivono a fianco di una donna con un tumore.
Il premio ha l’obiettivo di raccontare e celebrare il coraggio: il coraggio di affrontare la malattia e coraggio di accompagnare nella malattia, come un vero Superpapà.
Quando una donna che conosciamo – che sia una madre, una moglie, una figlia, una zia, una cugina, una collega, un’amica… – vive un momento delicato come una malattia, tutti i Superpapà si attivano per rimanere al suo fianco con amore, protezione e sostegno.
Come votare le storie?
Sono state raccolte ben 35 storie di coraggio, si possono visionare e votare qui:
CLICCA QUI PER VOTARE LE STORIE DI A FIANCO DEL CORAGGIO
I tre racconti che avranno raccolto il maggior numero di like sul sito del progetto verranno trasformati in altrettanti soggetti per cortometraggi/spot dai giovani sceneggiatori del corso “Creare Storie”, promosso da Fondazione Anica Academy.
La Giuria del premio designerà soggetto vincitore che ispirerà un cortometraggio/spot proiettato nelle sale cinematografiche. La cerimonia si terrà a Roma, entro dicembre 2022.
“A Fianco del Coraggio” è un’opportunità unica per far conoscere le necessità dei pazienti e dare valore a tutte le persone che se ne prendono cura.