Indice articolo
In montagna o al mare, sono tante le attività che possiamo fare con i nostri bambini in estate. In questo articolo vediamo 5 idee che non possono mancare!
Durante le vacanze estive abbiamo tutto il tempo per dedicarci a delle attività creative per bambini insieme ai nostri figli. Possono essere dei semplici lavoretti per aumentare il loro senso di responsabilità o piccole esplorazioni scientifiche per conoscere meglio l’ambiente e la natura.
Attività didattiche per bambini: esplorare la natura
Se sei in vacanza in montagna o in campeggio con la tua famiglia, porta i tuoi figli a fare delle escursioni per conoscere meglio gli alberi, i fiori e le piante. Anche se non sei un esperto di botanica oggi ci sono tante app che ti aiutano a ottenere informazioni precise in poco tempo.
Conoscere l’ambiente è molto importante per i tuoi figli, soprattutto in questi tempi di emergenza climatica. Se siete in città, potete andare a esplorare qualche parco pubblico oppure un giardino botanico.
Dedicarsi al giardinaggio
Se sei alla ricerca di cose da fare con i bambini a contatto con la natura puoi chiedere loro di aiutarti a curare il giardino di casa o le piante del balcone.
Annaffiare, occuparsi di piccole potature, travasare e interrare sono lavoretti da bambini in estate ideali per aumentare il senso di responsabilità e per osservare da vicino i cicli della natura. Così i più piccoli sono liberi di sporcarsi di terra con l’autorizzazione di papà!
Potete anche creare un piccolo orto domestico con pomodori, fagioli e altri ortaggi facili da coltivare, per poi cucinare insieme con le verdure che avete raccolto.
Collezionare e classificare conchiglie
In vacanza al mare, tra un bagno e una pista di biglie, accompagna i tuoi figli alla ricerca di conchiglie da raccogliere e collezionare.
Una volta a casa, chiedi loro di classificarle per colore, o per dimensione, così da imparare a conoscerle meglio. Un classico tra le attività creative per bambini è usarle per confezionare dei collage con le migliori fotografie delle vacanze o per decorare la loro cameretta.
Lavoretti per bambini d’estate: aprire un autolavaggio
Giocare con il tubo dell’acqua è sempre divertente, e d’estate decisamente rinfrescante. Perché non unire l’utile al dilettevole aprendo un piccolo autolavaggio a conduzione familiare? In giardino spazio dunque a secchi, saponi, spazzole lavavetri e stracci asciutti per lucidare.
Sotto l’attenta supervisione di papà, le bambine e i bimbi più piccoli possono dedicarsi a biciclette e tricicli, auto giocattoli e macchinine. I più grandi, invece, possono occuparsi dell’automobile di papà e di quelle degli altri componenti della famiglia. Ovviamente, in cambio di una piccola ricompensa a fine lavoro.
Preparare i ghiaccioli
Dopo una lunga giornata di attività estive per i bambini non c’è niente di meglio di un bel gelato per rinfrescarsi. Anche la merenda diventa un’occasione per giocare, studiare e divertirsi se aiuti i tuoi figli a preparare i ghiaccioli in casa. La cucina, infatti, è un luogo perfetto per imparare cose nuove e migliorare le proprie capacità.
Con i ghiaccioli i piccoli capiscono come unire gli ingredienti tra loro usando mestoli, cucchiai e frullatore. Per prepararli basta scegliere la frutta che preferite, tagliarla a pezzi e versarla nel mixer insieme a dello yogurt. A quel punto trasferite il composto ottenuto negli appositi stampi da freezer e aspettate qualche ora.
Con i miei figli preparo i ghiaccioli ogni estate. Non c’è niente da fare: hanno un sapore unico, e prepararli insieme li rende ancora più buoni!
Se sei in cerca di altre cose da fare con i bambini guarda anche questi cinque semplici esperimenti scientifici da provare a casa o i consigli per i libri da portare in vacanza. Le idee non mancano e il divertimento è assicurato!