Vacanze in montagna con tutta la famiglia a Sestriere
villaggio olimpico Sestriere

Vacanze in montagna con tutta la famiglia a Sestriere

La montagna è uno degli ambienti più rilassanti e che si presta benissimo a vacanze e a gite con tutta la famiglia. Il semplice camminare per i sentieri tra boschi e prati ad alta quota, piuttosto che passeggiare tra le vie caratteristiche delle città di montagna, o divertirsi in un parco avventura sono tutte attività che divertiranno i piccoli e i grandi.
Sono pochi gli step importanti per una gita o vacanza in montagna: primo tra tutti documentarsi attentamente sullo stato dei sentieri che si vogliono intraprendere e controllare il meteo (entrambi fattori estremamente variabili a quote medio alte), e preparare bene lo zaino con vestiti di ricambio per i piccoli, cerotti, un k-way in caso di maltempo, una garza elastica e (molto importante) una crema solare.
Se avete preparato tutto quanto, (allenamento e fiato compresi!) allora siete pronti per delle magnifiche escursioni!

Tra tutte le zone turistiche dell’arco alpino una delle nostre preferite è il Sestriere con il suo Villaggio Olimpico (rinnovato per le Olimpiadi del 2006). Questo è a tutti gli effetti un comodo punto di partenza per tutte le escursioni in zona e offre molte possibilità per tutte le esigenze, dalle escursioni più semplici che si possono effettuare come nel nostro caso con bambini al seguito, fino a quelle più tecniche ed impegnative

Da Sestriere alla vetta

La prima escursione che vogliamo consigliare è quella che parte proprio dal Villaggio Olimpico e risale con pendenza costante i boschi sovrastanti fino ad arrivare al rifugio Chisonetto; da qui si può godere di un paesaggio bellissimo ed un panorama che spazia dalla città appena sottostante fino a tutta la vallata. Risalendo con calma, e quindi con il classico passo bambino, è possibile effettuare l’escursione intervallando una sosta al rifugio per un meritato pranzo con relativo assaggio di prodotti locali. Chi è più allenato o chi ha figli più grandi, può continuare l’escursione fino alla diga del Chisonetto godendo di bellissimi scorci sul paesaggio sottostante.

Sempre partendo dal Villaggio Olimpico, una bella passeggiata nel verde dei campi conduce facilmente all’Alpette; anche in questo caso è possibile continuare risalendo ancora il col Sestriere, oppure fermarsi al rifugio; gli spazi esterni al rifugio sono molto ampi e per i bambini è possibile giocare e divertirsi mentre i genitori possono oziare al sole!

Da Sestriere inoltre è possibile effettuare un anello e compiere un trekking di una giornata (quindi da valutare attentamente le capacità e la resistenza di tutta la famiglia) attraverso la Val Troncea e il suo parco naturale, perdendosi nei suoi paesaggi fiabeschi e cercando di scovare camosci e caprioli.

Se invece l’autonomia per quanto riguarda le camminate è inferiore, il classico giro a mezza costa che sovrasta Sestriere è una comoda e bella alternativa e si può affrontare con bambini anche piccoli; durante il percorso si incontrano diversi ristoranti e malghe in cui assaggiare formaggi e salumi del posto.

Posti incontaminati e paesaggi mozzafiato

Sestriere è anche un ottimo punto di partenza per le escursioni che prevedono un primo spostamento in auto, come per esempio la visita della Valle Argentera (da Sauze di Cesana), posto ideale per picnic e passeggiate nella pace e nel silenzio di una valle poco battuta; volendo ci si può spingere fino al rifugio Alpe Plane, che domina tutta la vallata e che offre una splendida vista sul percorso effettuato.

Inoltre se ci si vuole spostare più lontano, il lago di Gignoux (o dei sette colori) sul confine francese permette di immergersi in un ambiente quasi lunare di rara bellezza, con un panorama che tocca tutte le vette vicine a 360 gradi. Anche in questo caso c’è molto spazio per picnic, per giocare o per oziare tranquillamente sotto il sole.
Nelle sue vicinanze, la cittadina di Briancon con le sue stradine caratteristiche e le sue case in legno merita sicuramente una sosta per una visita, anche per il fatto di essere conosciuta per il suo micro clima secco, utilissimo per chi ha problemi alle vie respiratorie.

Oltre le passeggiate

Se si predilige passare una giornata più tranquilla, la zona del Villaggio Olimpico di Sestriere offre tantissime altre attività da svolgere con i bambini e la famiglia oltre alle escursioni. Per esempio a Cesana c’è il parco avventura Chaberton, che assicura divertimento a grandi e piccoli. Inoltre a Sauze di Cesana è anche possibile effettuare delle fantastiche gite a cavallo nei dintorni sempre supportati da personale esperto e per i più grandi c’è anche la possibilità di praticare rafting.

Sestriere è quindi a tutti gli effetti una delle mete ideali per una gita con la famiglia; a parte la bellezza oggettiva della valle e del paese, offre la possibilità di effettuare bellissime escursioni per tutti i gusti, unendole anche a dei percorsi eno gastronomici di tutto rispetto (uno tra tutti il Sentiero del Plaisentif).

Sestriere è davvero una bella località per trascorrere ottime vacanze in famiglia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp