La protagonista
Fabiola Bertinotti è una mamma speciale che ho conosciuto per caso su LinkedIn: ha una carriera di tutto rispetto con più di 30 anni di servizio nel mondo del Cinema e della Comunicazione, i suoi post sono tra i più coinvolgenti che io abbia mai trovato in rete.
Il libro
Fabiola ha appena lanciato il libro Segregata – Una madre contro il coronavirus dove racconta la sua drammatica convivenza con il covid-19.
Ai primi sintomi da Coronavirus Fabiola si è volontariamente chiusa nella camera da letto nella sua casa di Monza per proteggere suo figlio affetto da distrofia muscolare e i suoi anziani genitori.
In questi 40 lunghi giorni da “segregata” Fabiola, oltre a lottare contro un virus subdolo e pericoloso, trova il tempo per riflettere sui fatti della cronaca, della scienza e della politica italiana e mondiale.
E quando percepisce la sua guarigione Fabiola avverte il bisogno di trasformare il male in qualcosa di bello e di buono:
“Ho provato un impeto di Gratitudine per la mia Salute ritrovata e, soprattutto, perché non avevo contagiato i miei cari.
Fabiola Maria Bertinotti
A questo primo sentimento di riconoscenza verso la vita,
è seguito un sentimento di Speranza.
È stato allora che ho deciso di scrivere un libro;
si intitola “Segregata – Una madre contro il coronavirus”
e lo lancerò in beneficenza al 100% in occasione della
Festa della Mamma.”
SEGREGATA – Una madre contro il coronavirus è scaricabile in formato ebook dalla piattaforma di crowdfunding ForFunding di Banca Intesa San Paolo cliccando a questo link
L’acquisto, che rappresenta una bellissima idea regalo per la Festa della Mamma, sarà effettuabile a fronte di una libera donazione e il ricavato andrà interamente in beneficenza.
La raccolta fondi
Il sogno di Fabiola è raccogliere 100.000 Euro entro il 30 ottobre 2020 per celebrare la Vita e la Speranza. I due enti beneficiari sono:
- Intensivamente Insieme onlus per l’acquisto di una culla mobile per il trasporto di emergenza dei neonati in pericolo di vita;
- L’associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) per supportare i giovani con disabilità neuromuscolare a sperimentarsi in percorsi di autonomia e Vita indipendente.
La prefazione del libro è del grande Vincenzo Mollica, amico e mentore dell’autrice, alla quale ha regalato la poesia La Speranza contenuta nel libro stesso.
Grazie al supporto di Fondazione Cariplo e Fondazione della comunità di Monza e Brianza, il libro verrà tradotto e venduto anche negli Stati Uniti, in Francia e in Gran Bretagna, perché Segregata vuole essere un messaggio di amore per la vita e di speranza per il mondo intero!