La coppia duratura, tutti i segreti da Superpapà

La coppia duratura, tutti i segreti da Superpapà

Per sempre? Non è una minaccia ma un obiettivo!

Se il tuo motto è “Vissero per sempre felici e contenti”, allora hai bisogno di un kit da Superpapà dove sono nascosti tutti i trucchi e le astuzie capaci di far durare una coppia nel tempo. L’impresa non è facile e a volte ti sembrerà di cercare il Sacro Graal ma credimi, tutto è possibile, anche sorvolare con arte ed eleganza sul tubetto del dentifricio spremuto male o su tua suocera. A proposito, questo è il primo segreto della coppia duratura: lasciare fuori dalla porta di casa parenti e affini entro il terzo grado. Ovviamente intendo lasciarli fuori in senso metaforico… oppure no?

Identikit della coppia duratura

Non definisce la parola matrimonio

Paradossale vero? Eppure gli esperti assicurano che chi non dà un significato univoco alla parola matrimonio è destinato a vivere una relazione lunga e soddisfacente perché non rimane vincolato a schemi mentali inutili e scollegati dalla realtà. Le definizioni, per loro natura, hanno il brutto vizio di rimanere immobili e identiche a se stesse. Il matrimonio cambia forma in base alle stagioni della vita. Se gli dai un contenuto statico, rischi di vivere di attese non corrisposte.

E’ facile stare insieme quando va tutto bene. Il difficile è quando si devono superare le montagne, fa freddo e tira vento.
Allora, forse, per trovare calore, uno si deve fare un poco più vicino.

Maurizio de Giovanni

Sa quello che vuole e lo esprime

James Sexton, autore del best-seller “Se sei nel mio ufficio è già troppo tardi”, afferma che dopo aver seguito più di mille divorzi ha capito che la maggior parte delle coppie finisce per odiarsi perché marito e moglie non sanno cosa vogliono e soprattutto non riescono a parlarne. La coppia felice è composta da due adulti che non hanno timore di mettere a nudo desideri e aspettative. Tradotto in termini pratici, uno dei segreti per vivere una relazione soddisfacente è essere onesti con se stessi e con il partner. Semplice vero?

Prende le distanze

Le coppie felici hanno imparato a bilanciare il bisogno di stare incollati l’uno all’altra con il desiderio di sentirsi autonomi. Non sono un corpo e un’anima, ma due individui con limiti e confini e proprio per questo capaci di una vera intimità. Sono appagati quando stanno insieme ma lo sono anche da soli ma soprattutto non fanno dipendere la loro felicità dall’altra persona.

Disinnesca

Quante volte ti sei morso la lingua per non rispondere a tono alla tua compagna? Caro papà hai fatto la cosa giusta, soprattutto se la questione non era importante. La coppia felice disinnesca gli ordigni fatti di rabbia e frustrazione e spegne gli eventuali incendi con un mix magico: amore, umorismo e la capacità di chiedere scusa se necessario.

Vuoi sapere l’ultimo segreto? Nella coppia duratura i partner si amano e si accettano per quello che sono, senza provare il desiderio di cambiare l’altro.
Cosa cambia con l’arrivo di un figlio? Ne avevamo già parlato qui, leggi l’articolo!

Infine, quali sono i tuoi consigli da Superpapà per far durare la coppia?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin