Sentiamo il parere del dentista Dott. Antonino Errera e di quanto sia importante tenere sotto controllo l’igiene orale dei bambini:
Buongiorno a tutti i genitori, in questo articolo voglio parlarvi di prevenzione dentale per i vostri piccoli.
Spesso è abbastanza difficile riuscire a fare lavare bene i denti ai bambini (lo è anche per i grandi!) quindi il ruolo del genitore è fondamentale per controllare lo stato di igiene dei denti dei figli; si potrebbe dire che in realtà il primo controllo dentale lo fa proprio il genitore, sempre che sia attento e non si lasci distrarre da tutte le altre cose che ha da fare.
Importantissimo è il ruolo svolto dall’alimentazione nel prevenire i disturbi dentali, spesso mi capita di vedere bambini con macchie sui denti che sembrano dei fumatori ed invece sono il risultato di un’assunzione eccessiva di succhi di frutta e di bibite;
Quindi la prima regola da adottare è quella del controllo alimentare, non bisogna neanche esagerare con spremute d’arancia e con quei cibi particolarmente acidi, come le mele o i kiwi, che possono intaccare lo smalto dei denti soprattutto dei più grandi, quelli in dentizione mista o già con i permanenti.
Bisogna insegnare l’uso quotidiano dello spazzolino meglio ancora se elettrico (pulisce molto meglio a parità di tempo usato), che andrebbe usato dopo ogni pasto, compresa la merenda.
La placca dentaria è quello strato che si forma sui denti proprio perché non si puliscono i denti o lo si fa in maniere scorretta e molto velocemente, questo vale sia per i piccoli che per i grandi, ed è proprio la placca a favorire lo sviluppo delle carie, favorendo la proliferazione dei batteri.
Ed ora la fatidica domanda: “A che età portare i figli dal dentista?!”
La prima visita dal dentista la consiglio intorno ai 6 anni, in questa età comincia la permuta dei denti ed il dentista può valutare il normo sviluppo ed intercettare in anticipo eventuali problemi.
Vi consiglio di portare i vostri bambini dal dentista anche quando andate per i vostri controlli in maniera da farli familiarizzare con l’ambiente e, mi raccomando, non dite mai che “Ho paura del dentista!”.
Dott. Antonino Errera
Sono un Medico Chirurgo, abilitato Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Sono altresì un super papà di 2 ragazzi, per questo presto particolare attenzione ai piccoli pazienti.
Il mio studio è a Milano, in viale Monza 114 – Per info: studioerrera@tiscali.it
Per accedere alla Pagina Facebook dello Studio Dentistico Antonino Errera clicca qui