Occhiali da vista: come abituare i bambini ad indossarli
bambino con occhiali da vista

Occhiali da vista: come abituare i bambini ad indossarli

Come convincere nostro figlio ad indossare gli occhiali da vista?

L’oculista ha prescritto a nostro figlio l’uso degli occhiali da vista eppure lui non ne vuole sentire proprio parlare, un po’ per paura di ritorsioni e sfottò tra amici, un altro po’ per la scomodità di questo accessorio. Tocca a noi papà favorire questo processo di abitudine partendo da piccole azioni.

Coinvolgerli nella scelta della montatura più adatta e giocare con gli outfit da abbinare

Ormai l’occhiale da vista ha assunto sempre più la forma di un accessorio che completa gli outfit, spesso vengono usati anche con i vetri senza gradazione pur di essere indossati. In commercio esistono montature di molte forme e colori, per bambini le varie case di moda lanciano le capsule collection dedicate ai vari personaggi supereroistici. Facciamo in modo che nostro figlio scelga il modello che più gli piace, assecondando i suoi gusti, non i nostri, affinchè lo indossi più volentieri.

Bisogna avere pazienza e costanza

Passata l’euforia iniziale di avere sempre con sè il personaggio dei cartoni del cuore, magari complici i primi soprannomi che iniziano a circolare a scuola sul suo conto, nostro figlio potrà diventare incostante o addirittura restio al loro utilizzo. Noi papà abbiamo un ruolo cruciale, non solo dobbiamo fargli capire che l’aspetto non è rovinato da un accessorio, anzi essi sono un tratto distintivo e che originalità vuol dire unicità, ma dobbiamo incitarli almeno all’uso in casa. Una volta che avranno capito che effettivamente con gli occhiali riescono a vedere meglio e fare meno fatica, ne apprezzeranno il loro uso funzionale e li indosseranno.

Facciamo il gioco della custodia e cura dell’occhiale

Insegniamo a nostro figlio l’importanza del senso di responsabilità proprio partendo da un oggetto. Quel paio di occhiali è strettamente personale e lui ne è custode e possessore. Ogni sera facciamo il solito rito, dopo averli tolti accuratamente con due mani, prendiamo il fazzoletto e puliamoli prima di rimetterli nel loro astuccio, pronti al nuovo utilizzo l’indomani. Del resto gli occhiali da vista sono il superpotere di nostro figlio con cui poter guardare, conoscere e salvare il mondo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp