NeoConnessi, il progetto di digital e media education
NeoConnessi il gruppo facebook

NeoConnessi, il progetto di digital e media education

I nostri figli hanno con la tecnologia un rapporto diretto, immediato, sin da piccoli.
La tecnologia nel mondo delle reti e connessioni ha fatto passi da gigante negli ultimi anni sfornando prodotti che, se usati con criterio, possono essere un valido aiuto nella vita di tutti giorni.

Basti pensare che durante il periodo d’emergenza pandemica i vari programmi di videoconferenza hanno reso possibili connessioni audio e video tra insegnanti e studenti, clienti e fornitori, amici e parenti, annullando di fatto le distanze.

Il primo smartphone

I nostri figli non fanno in tempo a crescere che si ritrovano in tasca uno smartphone che, di fatto, è un sofisticato strumento di connessione con molteplici App e funzioni.
Dalla ricerca EU Kids online è emerso che già a 10 anni i figli chiedano con insistenza il primo cellulare e noi genitori ci poniamo mille domande su quale sia il modo migliore per far usare questi dispositivi in totale sicurezza.

Oggi vi segnalo una bella iniziativa di educazione digitale che ho trovato in rete: si tratta di NeoConnessi, un progetto realizzato da WINDTRE per promuovere l’educazione e la consapevolezza digitale delle famiglie che si trovano ad affrontare questo cambiamento.

Il sito internet

NeoConnessi, presente oggi in oltre 5000 scuole elementari con un kit di materiali dedicati ai docenti, ai bambini delle classi quarta e quinta e ai rappresentante di classe, continua la sua attività anche con ulteriori strumenti online. Nello specifico, il magazine online raggiungibile al sito www.neoconnessi.it, propone ogni settimana nuovi articoli di esperti e della Rubrica Genitori.

Il gruppo Facebook NeoConnessi

Ma il punto di forza di questo progetto è senz’altro il gruppo Facebook di NeoConnessi: Genitori, Figli e Internet.
Un gruppo composto da circa 10.000 membri dove si ha la possibilità di dialogare e confrontarsi con gli altri membri, su opportunità e rischi di internet, ma ricevere anche consigli utili a migliorare la relazione con i propri figli e in generale sull’educazione digitale.
Un modo per evitare le bufale, che generalmente si trovano in rete, e che non fanno altro che alimentare la confusione tra noi genitori.
Il pregio del gruppo NeoConnessi è che mette in contatto esperti del settore, professionisti, genitori e insegnanti. Un modo per avere sempre una visione a 360° sulle tematiche affrontate.

NeoConnessi è un gruppo di confronto e dialogo, dove i genitori sono invitati a postare le loro domande e dubbi per gestire al meglio l’approccio dei figli all’uso di cellulari e tablet.

I webinar del gruppo NeoConnessi

Inoltre, a partire da novembre 2020, è stato organizzato un ciclo di cinque webinar fruibili gratuitamente e direttamente dal gruppo Facebook di NeoConnessi, per ascoltare i pareri degli esperti dove il pubblico può interagire con l’esperto nel corso della diretta.

Proprio ieri sul gruppo NeoConnessi si è svolto l’interessante webinar “Bambini e Cyber security, vivere il web in sicurezza”.

Sappiamo che il mondo della rete offre un ventaglio di possibilità, ma è bene tenere presente che, come nella vita reale, ci sono accorgimenti e consigli da prendere in considerazione per evitare spiacevoli incontri.

Iscrizione al gruppo Facebook NeoConnessi

A noi genitori non resta che essere sempre aggiornati, per non farci trovare impreparati quando i nostri figli trascorrono del tempo in rete o con un dispositivo elettronico, che sia un cellulare, un tablet o una consolle di gioco.

Un primo passo, molto utile, è senz’altro iscriversi gratuitamente al gruppo Facebook NeoConnessi, Figlie e Internet. Per richiedere l’accesso potete cliccare su questo link.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp