Inside Out 2, viaggio nelle emozioni dell’adolescenza
Inside Out 2

Inside Out 2, viaggio nelle emozioni dell’adolescenza

Sono trascorsi ben 10 anni da quando la Pixar ci ha condotto nel magico mondo di Inside Out, un film d’animazione tanto divertente quanto toccante e profondo, diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen.
Inside Out è stato un viaggio ricco di emozioni nella mente della piccola Riley, alle prese con le gioie e i dolori della vita di ogni giorno di una semplice ragazzina come tante altre.
Finalmente il 19 giugno 2024 è approdato nelle sale cinematografiche italiane il secondo capitolo, dal titolo Inside Out 2, in cui ritroviamo Riley ormai cresciuta e alle prese con nuove e travolgenti emozioni.
La regia è di Kelsey Mann, al suo esordio sul grande schermo, mentre la sceneggiatura ha la firma di Meg LeFauve, che ha impiegato ben 4 anni prima di riuscire a scrivere un progetto che fosse all’altezza del capitolo precedente.

Inside Out 2 un film amato da grandi e piccini

Inside Out 2 è un film d’animazione travolgente e che non delude le aspettative del pubblico di tutte le età con le sue scene esilaranti e i messaggi profondi.
Con i suoi simpatici personaggi, questa pellicola riesce a portare sullo schermo con estrema chiarezza la complessità delle emozioni tipiche dell’età adolescenziale, in un modo diretto e così efficace da entrare dritto al cuore.
Merito anche di un cast di doppiatori a dir poco eccezionali, tra cui nella versione italiana: Pilar Fogliati (Ansia), Deva Cassel (Ennui), Marta Filippi (Invidia), Federico Cesari (Imbarazzo), Sara Ciocca (Riley) e Stash (Lance Slashblade).

Trama di Inside Out 2

In questo secondo capitolo ritroviamo i personaggi che tanto avevamo imparato ad amare nel film precedente, ovvero Gioia, Tristezza, Rabbia e Disgusto, che continuano il loro lavoro nella mente di Riley, reagendo alle varie situazioni che la ragazzina si trova ad affrontare ogni giorno e che, nel tempo, contribuiscono a costruire la sua personalità.
Un giorno però la loro routine viene scossa dall’arrivo di una squadra di demolizione che ha l’ordine di eliminare tutto per fare spazio ai “nuovi arrivati”.
Riley infatti è ormai una ragazzina di 13 anni e nella “sala di controllo” arrivano 4 personaggi mai visti prima: Ansia, Imbarazzo, Invidia e Ennui (“quello che voi chiamate noia” cit.).
Sono le emozioni legate a questa nuova fase della vita della protagonista, pronte a intervenire, e a complicare spesso le cose.
Il confronto con il mondo esterno, in questa nuova vita “da grande”, ha un peso sempre più importante per Riley, mentre l’area della sua mente dedicata alla famiglia si fa sempre più piccola.
La ragazzina si trova a dover affrontare una nuova scuola e nessuna delle sue vecchie amicizie è al suo fianco.
Questa situazione crea profonde difficoltà in Riley che, quando vede finalmente nel suo amato hockey l’occasione per potersi lasciare alle spalle l’isolamento sociale, prende la situazione tanto seriamente da essere travolta dalle sue stesse emozioni.
Ansia, Invidia e Imbarazzo sono pronti a prendere il comando della mente di Riley, relegando in un angolo le vecchie emozioni protagoniste della sua infanzia.
Ma Gioia, Rabbia e Tristezza non l’hanno lasciata, anzi, sono sempre lì, pronte ad intervenire quando Riley ha più bisogno, per cercare di portare la pace e la serenità nella sua mente.
Inizia così un viaggio divertente e ricco di ostacoli nell’inconscio della protagonista e, anche se alla fine le sue vecchie emozioni riusciranno a farsi sentire, inevitabilmente nulla sarà più come prima.

Inside Out 2: il film d’animazione evento dell’anno

Sicuramente Gioia sta esultando nelle menti dei dirigenti Disney e Pixar, che in questi giorni stanno registrando numeri da record ai botteghini, con più di 800 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, e che hanno fatto balzare la pellicola ufficialmente nella Top 10 dei film d’animazione di maggior successo della storia cinematografica statunitense.
Se il primo film aveva già incantato gli spettatori, questo secondo capitolo ne ha letteralmente rubato i cuori.
É impossibile non riconoscersi nella giovane Riley, chi non ha mai dovuto affrontare ansia o invidia negli anni più critici della vita di ogni persona?
Il più grande pregio di questo progetto è la sua capacità di unire il pubblico in una grande bolla di emozioni, abbattendo le barriere generazionali e facendo battere i cuori in modo semplice e significativo.
Un film d’animazione che ha cambiato la storia del cinema e che chiunque dovrebbe andare a vedere almeno una volta, per dedicare un po’ di tempo al proprio mondo interiore, analizzando come spesso il mondo esterno influenzi la nostra vita.
Paura del giudizio, socializzazione, accettazione di sé stessi, lotta per superare i propri limiti e imparare ad amarsi, difetti compresi, sono solo alcuni dei tanti temi che Inside Out 2 affronta sempre con un sorriso.

Questo film potrebbe essere definito semplicemente come “illuminante”, un perfetto mix di empatia, ironia ed inventiva con cui gli sceneggiatori sono riusciti a narrare il complesso mondo interiore degli adolescenti.
Cosa aspetti a portare i tuoi bambini al cinema? Inside Out 2 vi aspetta, e non dimenticate i fazzoletti!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp