I lavoretti per la festa del papà
lavoretti per la festa del papà

I lavoretti per la festa del papà

Mogli e figli di Superpapà, siete pronti a realizzare una serie di lavoretti simpatici e originali per la festa del papà?

Un cuore speciale

Se provassimo a realizzare un cuore con le impronte delle manine dei nostri bambini? Prendi un cartoncino bianco. Dipingi con il colore a dita rosso il palmo delle mani e le dita dei tuoi piccoli. Fai lasciare l’impronta della manina destra in diagonale sul cartoncino che hai scelto. Ripeti la stessa procedura con la sinistra, tenendo conto che le dita devono intrecciarsi sul foglio per simulare un cuore. Lascia asciugare e fai disegnare un bordo fantasia ai tuoi bambini. Ritaglia, incolla su un cartoncino rigido e mettilo all’interno di una semplice cornice a giorno. Ecco un fantastico quadretto da appendere nell’ufficio di Superpapà!

La manina

Le impronte delle manine dei bimbi sono dei piccoli regali deliziosi da regalare non solo ai papà ma anche ai nonni! Per realizzarle serve dell’argilla bianca che puoi reperire in qualsiasi negozio di hobbistica oppure un panetto di Das, pennelli e un oggetto appuntito per incidere il nome del bimbo e la data. Lavora l’argilla o il Das cercando di ricavare una forma rettangolare. Il bambino a questo punto deve premere mani e dita sulla superficie, facendo una specie di calco. Con l’oggetto appuntito scrivete sul retro il suo nome e la data. Fai un foro alle estremità e lascia asciugare per una notte intera. Al mattino dipingete la superficie con i colori acrilici e decorate con un nastrino colorato.

La cornice portafoto

Recuperiamo un vecchio cd e realizziamo un portafoto originale. Procurati un ritaglio di stoffa, un po’ di cartone rigido, una fotografia che ti ritrae, perline e colla. Usa il cd come stampo e disegna la sua circonferenza sul cartone. Taglia anche un rettangolo e piegalo a metà, sarà il piedino che sorregge la cornice stessa e incollalo sulla parte inferiore del cerchio.

Ritaglia un pezzo di tessuto leggermente più grande del diametro del cd, incollalo sulla sua superficie, ripiegando e incollando l’eccesso di stoffa sul retro. A questo punto riprendi il cerchio di cartone con il piedino e incollalo sul retro del cd, coprendo la stoffa. Posiziona la tua foto, fermala con la colla e decora a piacere con strass, perline o bottoni.

Il segnalibro

Il papà è un accanito lettore ma perde sempre il segno? Quello che ci vuole è un segnalibro personalizzato! Procurati una scatola di cartone, una foto che ti ritrae (meglio se una fototessera), colori, forbici, colla e decorazioni varie. Ritaglia un rettangolo largo leggermente di più rispetto alla tua foto e lungo non più di 15 cm. Colora tutta la superficie con un pennarello a tua scelta, incolla la foto nella parte alta e decora con stelle, strass o con quello che ti suggerisce la fantasia.

Un lavoretto per i più grandi

La t-shirt del Superpapà

Thor ha il martello, Capitan America lo scudo e il Superpapà? La Super t-shirt! Questo progetto è destinato ai ragazzi un po’ più grandi perché è leggermente più complesso di quelli che ti abbiamo illustrato nei paragrafi precedenti. Procurati una t-shirt nera della taglia di papà, un tubetto rosso e uno giallo di colori acrilici per tessuti, un foglio bianco, nastro biadesivo e due spugnette sintetiche. La prima cosa che devi fare è costruire lo stencil. Prendi il foglio di carta e, con l’aiuto di uno dei tutorial presenti su Youtube, disegna la parte esterna del logo di Superman. Al posto della S interna però dovrai scrivere in stampatello papà.

Con un taglierino ritaglia il bordo del logo e poi passa alla parte interna. Rimuovi le zone che dovrai colorare e fai attenzione a non ritagliare i cosiddetti “ponti” o bordi ovvero le aree del tuo disegno che separano una sezione dello stencil dall’altra. Prendi la maglietta e posiziona all’interno un cartone per proteggere il tessuto.

Hai presente il cartoncino dal quale hai ritagliato il logo? Fissalo con il nastro nella parte anteriore della maglietta. Con la spugnetta imbevuta di rosso colora la sagoma interna del logo. Sovrapponi all’interno lo stencil e tampona gli spazi vuoti con il giallo. Lascia risposare per qualche minuto, togli lo stencil e ammira la bellissima T-shirt del Superpapà!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp