Per la prima volta in Italia la Società Italiana di Pediatria, Assonidi e Acamar Films con Bing Bunny insieme per una campagna volta a promuovere il benessere dei bambini 0-6 anni con la campagna “Le Buone Abitudini”
Il ruolo di Bing nella campagna “Le Buone Abitudini”
Il volto di questa innovativa campagna sarà il noto personaggio dei cartoni animati Bing Bunny, seguito ogni giorno da decine di migliaia di bambini con i propri genitori. È il protagonista di una serie animata in onda sui canali Rai prodotta da Acamar Films, amato dalla maggior parte dei bambini in età prescolare. Puntando sulla sua popolarità la campagna vuole diffondere l’educazione e le buone abitudini sin dai primi anni di vita.
L’obiettivo è quello di fare diventare Bing Bunny l’ambasciatore del corretto stile di vita per i più piccoli, in modo che possano crescere forti e in salute. Secondo molti pediatri che hanno aderito all’iniziativa, questa campagna sarà un tassello fondamentale per migliorare il benessere sociale e la salute psicofisica dei bambini 0-6.
Cosa prevede la campagna
La campagna Le Buone Abitudini è rivolta a 11 mila pediatri, a più di 400 asili nido e a tutti gli italiani che seguono Bing quotidianamente in TV. Tra i messaggi che saranno promossi alcuni riguarderanno la sana alimentazione, altri le abitudini sul sonno e altri ancora l’importanza del gioco all’aria aperta.
L’inizio è previsto per giugno 2023 e durerà per diversi mesi, trattando i vari temi uno alla volta in modo approfondito.
Perché è stato scelto Bing Bunny
Come già accennato, Bing diventerà l’ambasciatore del corretto stile di vita e delle buone abitudini da seguire. Ma perché è stato scelto proprio questo personaggio? Il motivo sta nella volontà di creare una sorta di collegamento tra i luoghi che i bambini piccoli frequentano quotidianamente. Bing è infatti presente non solo all’asilo sotto forma di giochi o di immagini spesso presenti nei nidi italiani, ma anche a casa, essendo uno dei cartoni animati più amati e seguiti. Lo. Stesso vale per gli altri luoghi frequentati dai più piccoli, come lo studio del pediatra o il parco giochi, con oggetti brandizzati o giochi dedicati. Bing diventerà in questo modo una presenza fissa nella vita dei più piccoli, che potranno mettere in pratica tutti gli insegnamenti appresi alla TV.
La scelta del personaggio e della serie animata è stata anche supportata da specialisti del settore come pedagogisti, educatori e logopedisti, che hanno concordato all’unanimità sulla decisione. Attraverso le sue avventure quotidiane Bing Bunny mette in scena una rappresentazione veritiera dei momenti della vita di un bambino piccolo, per cui sarà ancora più facile immedesimarsi e prenderlo come esempio positivo da seguire. I messaggi veicolati saranno percepiti efficacemente e con autorevolezza, aiutando i genitori a farsi ascoltare negli insegnamenti quotidiani.
Lo stesso Mikael Shields, CEO di Acamar Films, ha sostenuto questa scelta con grande entusiasmo. Ha dichiarato che le famiglie italiane hanno fin da subito accolto Bing nelle proprie case, vedendolo come un esempio veritiero del mondo dei bambini piccoli. Bing ha da sempre voluto essere non solo una riproduzione della reale esperienza quotidiana, ma anche un modello da seguire per imparare a crescere con i giusti valori. Mikael Shields ha concluso affermando di sentirsi onorato di vedere Bing Bunny promotore di una campagna promossa dalla Società Italiana di Pediatria e da Assonidi.
Come sarà strutturata la campagna
La campagna è divisa in parti, in modo da approfondire ogni argomento con la giusta attenzione e far sì che i messaggi vengano recepiti a dovere.
La prima parte sarà rivolta ai corretti comportamenti alimentari, consigliando gli alimenti da consumare e quelli invece da evitare. In particolare viene consigliato di adottare una dieta in stile mediterraneo, prediligendo alimenti sani come la frutta e la verdura. Oltre a ciò, verrà ribadita l’importanza del rimanere sempre idratati e di fare abbastanza movimento. Questi consigli saranno utili non solo ai più piccoli, ma anche ai loro familiari.
Durante tutta la durata della campagna i temi trattati saranno molti e verranno anche proposte attività formative e divertenti per grandi e piccini. Verranno ad esempio illustrare ricette salutari da preparare in compagnia dei propri figli, proposte schede di gioco divertenti o suggeriti video interattivi ed educativi da guardare tutti insieme si YouTube. Tutti i materiali prodotti durante la durata della campagna saranno inoltre resi disponibili a chiunque voglia scaricarli sul sito ufficiale di Bing Bunny. L’andamento della campagna sarà invece condiviso quotidianamente sui principali social network, in particolare sulla pagina Facebook BingItaia e sull’omonimo canale YouTube dedicato ai più piccoli.
L’importanza delle buone abitudini
La campagna Le Buone Abitudini è stata strutturata seguendo la convinzione che educare alla salute sia importante in ogni fase della vita, specialmente nella fascia di età 0-6. Nella società in cui viviamo oggi, sempre in continua evoluzione ma attenta al benessere delle persone, saper riconoscere e mettere in pratica i giusti insegnamenti è fondamentale.
Affinché i bambini di oggi diventino adulti consapevoli e consci dell’importanza della salute psicofisica è necessario mettere delle basi solide. Solo crescendo bambini sani diventeranno adulti sani e responsabili.