TRANSFORMERS ONE, da fratelli a nemici
Transformers One

TRANSFORMERS ONE, da fratelli a nemici

Transformers One è la pellicola made in U.S.A. distribuita in Italia dalla Eagles Pictures e diretta da Josh Cooley in uscita nelle sale il prossimo 26 settembre. L’intero film è animato in 3D da Industrial Light & Magic.
La sceneggiatura porta la firma di Steve Desmond, Andrew Barrer e Gabriel Ferrari e unisce azione, avventura e fantascienza.
Conduce gli spettatori lungo un viaggio fino a dove e quando tutto iniziò.
Infatti, durante i suoi 104 minuti questa pellicola ci fa riavvolgere il nastro e ci porta su Cybertron 3, il pianeta natale dei protagonisti, a miliardi di anni prima dell’arrivo di Autobot e Decepticon sulla Terra.
E’ il racconto della salda amicizia che legava Orion Pax/Optimu Prime e D-16/Megatron e di come tutto è cambiato dal momento in cui hanno ricevuto il potere di trasformarsi.
Il film narra la trasformazione di Orion Pax in Optimus Prime che è anche un percorso parallelo compiuto dal personaggio, una sorta di viaggio alla scoperta di sé e la corsa alla leadership.
Dall’altra parte c’è D-16, la sua caduta verso quello che diventerà poi Megatron, la rabbia e il risentimento che prendono man mano il sopravvento sui suoi ideali.

Trasformazione emotiva e non solo meccanica

Questa pellicola d’animazione firmata Josh Cooley va oltre gli effetti speciali visivi e sonori. Trasmette un messaggio profondo: il cambiamento dei personaggi e dei rapporti che li legano in conseguenza della variazione del proprio status sociale che qui viene rappresentato dalla capacità o meno delle macchine di trasformarsi.
Orion Pax/Optimu Prime e D-16/Megatron, inizialmente uniti come fratelli, si allontaneranno fino a diventare gli acerrimi nemici riscontrati negli altri film della saga.
In Transformers One i due protagonisti sono minatori senza la capacità di cambiare forma.
Orion, a differenza di D-16 che si ritiene soddisfatto di ciò che è, vuole emergere, dimostrare il suo valore ed essere celebrato per questo.
Il film tratta argomenti socialmente rilevanti come la corruzione, il potere, la lotta di classe e il peso che possono avere le decisioni individuali nel destino collettivo.
La rivelazione dei segreti nascosti di Cybertron e della verità sui Primes costituiscono il carburante che alimenta il fuoco del conflitto centrale del film.

La saga Transformers

Gli omonimi giocattoli firmati Hasbro sono stati una incessante fonte di ispirazione per il grande schermo che ha visto l’uscita del primo film a tema, che si intitolava semplicemente Transformers, nel 2007.
Ha decisamente segnato l’inizio di un’era molto fortunata che ha portato a narrarci molte altre fantastiche avventure:

  • Transformers 2007
  • Transformers – la vendetta del caduto del 2009;
  • Transformers 3 del 2011;
  • Transformers 4 – l’era dell’estinzione del 2014;
  • Transformers – l’ultimo cavaliere del 2017;
  • Bumblebee del 2018;
  • Transformers – il risveglio del 2023.
  • Transformers One 2024

Però, il primo film di animazione dedicato ai Transformers è quello diretto da Nelson Shin, risale al 1986 e si intitola The Transformers: the movie.

Transformers One, effetti visivi stupefacenti

In una parola, eccellenti. Questi sono gli effetti visivi che ci regala Transformers One.
Sono stati curati nei minimi dettagli e risaltano in particolar modo nelle scene di combattimento.
Il design dei personaggi e l’accuratezza delle sequenze d’azione hanno sfruttato pienamente il potenziale del mezzo animato offrendo agli spettatori una visione che supera quanto proposto finora dai film live-action.
Armonia, fluidità, perfetto equilibrio tra colori, contrasti: l’animazione firmata Industrial Light & Magic è in grado di catapultarci letteralmente dentro la storia.
Quavo, Ty Dolla $ign e Brian Tyler, ecco a chi dobbiamo la colonna sonora che si intitola If I fall.
Il concetto principale del testo di questa canzone, come dichiarato dallo stesso Brian Tyler, è la gratitudine verso chi lo ha aiutato a sollevarsi nella vita e il rimprovero nei confronti di coloro che, al contrario, si sono allontanati. E questo concetto è fondamentale nella trama di Transformers One.

Un passo avanti nel genere fantascienza animata

Transformers One ha fatto centro: è riuscito a bilanciare gli elementi tipici di questo genere, che porteranno certamente nelle sale i fans storici, con una trama che certamente avvicinerà anche molti altri nuovi spettatori.
L’animazione ha consentito di realizzare scene spettacolari, impossibili in una scenografia nel mondo reale, e allo stesso tempo, ci fa vivere intensamente i momenti più intimi tra i personaggi che sono gestiti con estrema sensibilità.
Il risultato è che il pubblico si sentirà assolutamente connesso e coinvolto emotivamente con questi eroi meccanici.
Transformers One ha portato sullo schermo la combinazione vincente: un grande spettacolo visivo accompagnato da un profondo sviluppo dell’anima dei personaggi e, in aggiunta a tutto questo come se non fosse abbastanza, lo fa trattando temi universali come l’ambizione, il potere, la corruzione e la trasformazione a cui questi fattori ci possono condurre.
In conclusione, è nata una nuova sfumatura nel genere della fantascienza animata da vedere al cinema, in uscita in tutte le sale dal 26 settembre in Italia!.

Trailer Transformers One

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp