Togliere il pannolino, quando?
togliere il pannolino

Togliere il pannolino, quando?

Quando è il momento giusto per togliere il pannolino?

Settembre, inizia la scuola materna, ed è subito corsa a cercare di togliere il pannolino. Ma sarà giunto davvero il momento giusto? Ogni bambino ha i suoi tempi, una tempistica media prevede che le bambine siano pronte già a due anni mentre per i maschietti tocca aspettare i tre. Noi maschietti si sa, siamo sempre più lenti nell’assumerci le nostre responsabilità.

Papà mi scappa la pipì

Ecco la famigerata frase che sentiremo dire più spesso negli anni successivi allo spannolinamento. Ed è proprio questo il momento giusto, quello in cui i nostri figli riusciranno a raggiungere la consapevolezza dello stimolo dato dalla vescica piena e ce lo comunicheranno, in modo da poterli accompagnare in bagno. In età neonatale questo istinto sarà incontrollabile.

Togliere il pannolino è un processo fatto di alti e bassi

Non è che togliendo il pannolino ai nostri bambini essi saranno necessariamente già definitivamente pronti a questo cambiamento. Capiterà più spesso di quanto pensiamo che noi papà ci troviamo di fronte a pantaloni bagnati di pipì. Questo diventa tanto più comune quanto più i nostri figli sono impegnati, essendo concentrati a fondo su altre attività – come il gioco – non riusciranno a concentrarsi sul loro corpo, e faranno i bisogni in automatico, proprio come quando avevano il pannolino.

Mai sgridarli ma incoraggiarli con l’accessorio giusto

Prendiamoci due ore per andare con i nostri bambini a scegliere insieme il nuovo vasino o il coprivaso dell’eroe preferito, questo ci servirà per stimolarlo verso il raggiungimento del loro nuovo giocattolo. Se capita che si sono fatti la pipì sotto, anziché sgridarli ed umiliarli, giocare con loro dicendo che il loro cartone del cuore ci è rimasto male per il suo non utilizzo. Insomma ridiamoci insieme su, ma attenzione a non farci scappare la pipì anche a noi.

Incuriosirlo facendo la stessa attività con loro

Mettiamo il suo vasino accanto al nostro, sediamoci sul water insieme a loro e incuriosiamolo con giocattoli o libricini da leggere. Innanzitutto capirà che farla sul vasino è assolutamente normale perché lo fa anche papà, e prenderà il momento dei bisogni come un ulteriore momento di gioco grazie all’ausilio di oggetti che possano favorire il suo ricorso al bagno.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp