Noi Superpapà ormai siamo diventati assolutamente intercambiabili con le mamme, non ci spaventa più nulla, i nostri figli per noi non hanno segreti e in casa sappiamo fare ogni cosa: la spesa, le pulizie e perché no, sappiamo cucinare come veri e propri chef!

Magari non proprio come chef ma di sicuro ce la caviamo egregiamente, possiamo mettere in tavola una cena gustosa che fa leccare i baffi ai nostri figli.

Ma quali sono i nostri cavalli di battaglia?

Pasta al sugo

Non lasciamoci ingannare dalla semplicità del piatto e degli ingredienti. La pasta al sugo, come dice un vero Superpapà, “tutti la fanno ma pochi la fanno buona!”.

La scelta degli ingredienti è essenziale, il pomodoro deve essere buono, l’olio di ottima qualità e la pasta deve essere del formato corretto (che raccolga bene il sugo) e che tenga bene la cottura. Il segreto del Superpapà è il tocco finale: basilico fresco e una grattata di Parmigiano prima di impiattare.

Pizza

La pizza è un piatto “sociale”, si inizia ad impastare tutti insieme, papà e figli, si aspetta la lievitazione sbirciando di tanto in tanto che la pasta cresca. Intanto si studia insieme il modo in cui farcirla: dalla classica margherita alle varianti più strane, spesso tanto apprezzate dai bambini, con patate e wurstel.

Cucinare la pizza è un divertimento per tutta la famiglia ma il divertimento più grande è sicuramente mangiarla tutti insieme in allegria.

Hamburger

Possiamo comprarli in macelleria già pronti o prepararli da soli, non importa, il vero tocco del maestro sta nella cottura.

Solo noi papà sappiamo cuocere gli hamburger al punto giusto, siamo noi i re del grill! Accompagniamoli con le patatine e in via del tutto eccezionale, anche con salse tipo maionese e ketchup… i nostri bimbi faranno salti di gioia!

Immancabile verdura

Non sarà uno dei piatti preferiti dai nostri figli ma fa bene quindi è immancabile tra i piatti del nostro repertorio. Siamo i maestri indiscussi della griglia (vedi Hamburger) quindi grigliamo tutto: zucchine, melanzane, zucca, peperoni, pomodori e qualsiasi altra cosa ci venga in mente.

Per rendere accattivante il piatto stavolta dobbiamo giocare sulla creatività dell’impiattamento: solo noi siamo capaci di creare opere d’arte in piatto!

Bastoncini di pesce

Lo so, non si cucinano, si comprano fatti e si infilano in forno o si mettono in padella. Ma anche noi Superpapà a volte siamo stanchi, torniamo a casa la sera con il solo desiderio di spogliarci e goderci un po’ di tranquillità con i nostri bimbi. Di certo non accadrà loro nulla di male se per una sera portiamo in tavola una cena “sintetica” ma condita con tanto amore e voglia di stare bene insieme!

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.