Passeggiare con i bambini nella Milano green


3,2 milioni di metri quadri di aree verdi e 50.000 alberi piantati nell’ultimo decennio. Questa, caro papà, è la carta green di Milano, una città che, sotto la nebbia, cela un autentico impegno finalizzato al miglioramento della vita urbana. Ti basta un giro in centro per accorgerti che sono sempre più numerose le riqualificazioni degli edifici e lo sviluppo di aree verdi e fiorite, valide testimonianze di un progressivo quanto inarrestabile addio al cemento. Sotto questa ottica, trascorrere l’estate in città o dare una sferzata di energia ai pigri pomeriggi invernali non è mai stato così divertente. Ti propongo i 3 parchi più visitati della città di Milano.

Parco Sempione


Se passeggi per i sentieri di Parco Sempione e all’improvviso senti nell’aria un leggiadro profumo di violetta, vuol dire che ti è passata accanto la Dama Velata, il celebre fantasma che da anni vive divisa tra il Castello Sforzesco e Parco Sempione. Leggende a parte, questa area è il vero e proprio polmone verde della città. È perfetto per papà e bimbi in bicicletta, per gli amanti del basket (c’è un bel campetto) e per i più piccoli, tra l’Arena e Parco della Pace, ci sono scivoli e altalene.

I giardini di via Tolstoj


E se in famiglia convivono più o meno pacificamente un adolescente in erba e un fratellino più piccolo? Niente paura, Superpapà! Milano ha la soluzione giusta per te. I giardini di via Tolstoj infatti sono il posto ideale per bambini di tutte le età che hanno voglia di divertirsi! All’interno infatti puoi trovare un’area gioco per i piccoli, percorsi asfaltati per andare in bici e, per i più grandi, una zona dedicata agli skaters con rampe e percorsi più o meno difficili.

Parco Biblioteca degli Alberi


Ci spostiamo in piazza Gae Aulenti. Con i suoi 90.000 metri quadri, questo parco è la terza area verde della città ma anche una delle più insolite. Sei un papà che ama fare sport con il proprio bambino? Qui puoi trovare una mini pista per il running o, se vuoi far divertire anche il tuo amico a quattro zampe, puoi approfittare dell’area cani con il percorso agility dog. E per i momenti di relax, il Parco Biblioteca offre degli angoli attrezzati con delle chaise longue! E il tutto è immerso in una cornice naturalistica incredibile: aree fiorite, piccole piazze, foreste circolari e prati verdeggianti.

I parchi più visitati a Milano, quelli dove puoi passeggiare con i tuoi bambini, non finiscono qui. Come non ricordare infatti il Parco di City Life, i Giardini Indro Montanelli o il famoso Parco di Pagano con le sue aeree per giocare a pallone. Che ne dici, superpapà, usciamo?

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.