INgravidanza mamma e papà, gli ormoni impazziscono per tutti

Papà in gravidanza: gli ormoni in gravidanza non sono un’esclusiva delle mamme

La gravidanza si vive in due, anche sotto il profilo ormonale


Papà si diventa dal momento in cui la nostra compagna ci comunica di aspettare nostro figlio, ma è un errore pensare che ci sentiamo papà solo col pensiero mentre le donne si sentono mamme concretamente già dal momento della scoperta della lieta notizia. La sensibilità eccessiva che ci investe in quei nove mesi è spiegata dalla scienza come “ormoni impazziti del papà”.

Cosa succede biologicamente?

In noi futuri papà si abbassano i livelli di testosterone ed estradiolo, gli ormoni tipicamente maschili, questo ci lega maggiormente al feto e ci rende più vicini e amorevoli con le nostre compagne. Se nelle donne che al contrario diventano un po’ più mascoline, aumentano i livelli di protettività, in noi papà avviene il contrario, sentiamo molto più forte e vivo il senso di famiglia.

La gravidanza dei papà e gli ormoni impazziti, parola di studi scientifici

Se tempestiamo di chiamate durante il giorno la nostra donna per sapere come sta, le imponiamo di riposarsi, l’aiutiamo nelle faccende domestiche, evitiamo che si affatichi con le borse della spesa, è tutto merito dei nostri ormoni impazziti. Questo ci farà empatizzare anche con la futura mamma e con i suoi sbalzi d’umore che potremo comprendere un po’ di più. Un adattamento ai cambiamenti che avverranno nelle nostre vite e un anticipo di tutto l’amore e la partecipazione che questa famiglia dovrà avere da noi con l’arrivo di nostro figlio.

Niente piedi gonfi e vesciche costantemente pronte ad esplodere, ma la lacrima diventa facile

Se lo sbalzo ormonale ormai in gravidanza è un fenomeno noto e giustificato per le future mamme, è un dato di fatto che ormai coinvolge totalmente anche noi papà. Non potremo giustificare con l’aspettare un bimbo i nostri piedi gonfi dal troppo lavoro, o la pancia da troppi carboidrati, ma la nostra aumentata sensibilità sì. Se guardando un film ci scappa una lacrima, se ai film dei supereroi che abbiamo sempre amato preferiamo un film d’amore o romantico, non ci siamo ammorbiditi nè abbiamo perso la nostra virilità, sono sempre gli ormoni ad essersi impossessati di noi. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin