Il numero magico
Secondo alcuni esperti in pedagogia le feste di Carnevale, ma in generale qualsiasi festicciola, non dovrebbero durare più di due ore e mezzo. Questa infatti è la durata massima di attenzione e vivacità dei nostri ragazzi, soprattutto dei più piccoli. Quindi Superpapà, prima di scrivere gli inviti, pensa all’orario e scegli la fascia che meglio si adatta all’età dei tuoi piccoli ospiti. Per quanto riguarda invece il biglietto, hai davanti a te due scelte. La prima è farlo realizzare interamente dai tuoi bimbi. In alternativa dai un’occhiata sul web e stampa quelli che vi piacciono di più.
Festa a tema oppure libera?
Anche questo fattore dipende dall’età dei bambini. Se sono piccoli è consigliabile lasciarli vestire come meglio credono. Se sono più grandicelli puoi organizzare un party a tema con tanto di gara per la maschera più bella o più divertente. Puoi trasformare la tua festa nel castello di Hogwarts con Harry Potter, Hermione e Silente al seguito, oppure in un vascello dei pirati o ancora in un ritrovo hippie.
Un’altra idea che troviamo molto divertente è scegliere di organizzare una festa in costume senza la necessità che i bambini arrivino già mascherati. Puoi mettere vestiti e accessori in un baule e chiedere ai ragazzi di vestirsi nello spazio di una canzoncina ed essere pronti quando finisce la musica. Oltre ad essere divertente, eviterai i sempre antipatici confronti su chi ha comprato il costume più bello.
Cibo e decorazioni
Non c’è festa di Carnevale senza decorazioni! Quello che ti consigliamo però è di realizzarle in casa con l’aiuto dei tuoi bambini. Il reparto spuntini deve possedere tre requisiti molto importanti: deve essere bello e colorato, ospitare cibi facili da mangiare e questi devono essere il più possibile a prova di macchia. Vuoi un’idea vincente? Buttati sul sushi, ovviamente rivisitato. Per quello salato non devi far altro che prendere delle fette di pane per tramezzino, farcirle con prosciutto cotto e formaggio spalmabile, arrotolare e tagliare come se fossero dei veri rotolini di sushi. Esiste anche una versione dolce, molto golosa, a base di banane. Prendi delle piadine, scaldale bene, spalmale con crema alle nocciole o burro d’arachidi. Unisci le banane tagliate a rondelle, arrotola e metti in frigo per qualche ora. Prima di servirle, tagliale in tanti rotolini.
I giochi
Il photocall
Si chiama photocall o photobooth e consiste nel creare un collage della festa con foto buffe e divertenti. Ti diamo un’idea per trasformarlo in un’attività ludica per i bambini. Individua un angolo della stanza dove organizzarlo e stendi sulla parete un bel lenzuolo bianco. Metti su un tavolino un cesto con delle maschere già pronte, occhiali di plastica, baffi e cappellini per fare delle foto buffe. L’alternativa, ancora più divertente, è farle realizzare ai tuoi piccoli invitati, mettendo a disposizione delle maschere già ritagliate ma da colorare e decorare come vogliono.
Il karaoke e la canzone sbagliata
La musica è l’anima della festa, soprattutto a Carnevale! Stila una playlist con le canzoni più amate dai tuoi figli e dai loro amici e improvvisa un simpatico karaoke. In alternativa invece puoi proporre loro di cantare le canzoni che sanno a memoria cambiando però alcune parole. Gli altri bambini dovranno fare a gara per indovinare quali parole sono state modificate. Chi totalizza più punti vince un premio.
Il gioco dell’uovo
Dividi i bimbi in due squadre, mettili in fila e affida loro un cucchiaio da minestra e un uovo. Ogni bambino dovrà correre con l’uovo sopra il cucchiaio, senza farlo cadere, dal punto di partenza fino al traguardo. Non lo dire ai bambini perché gli toglieresti la suspense, ma ovviamente le uova saranno bollite proprio per evitare possibili disastri dovuti alla loro caduta!
E infine un ultimo suggerimento, caro Superpapà: ricordati di comperare dei piccoli regalini da distribuire ai piccoli prima del loro ritorno a casa.