Tempo di gavettoni

Che ne diresti superpapà di sconfiggere la calura con un bel gavettone? I giochi d’acqua in estate sono i più belli e divertenti. Basta un palloncino o una semplice pistola ad acqua e il gioco è fatto. Se possiedi una piscina puoi organizzare la versione estiva della moscacieca, con un bambino bendato che cerca di toccare i suoi amici. Tra i giochi più amati dai bambini ci sono senza dubbio le biglie. Costruisci con il gesso un percorso e, al posto delle solite sfere di vetro, utilizzate dei cubetti di ghiaccio.



Le costruzioni

Come combattere la noia quando un improvviso temporale rischia di rovinare un intero pomeriggio estivo? Facile, con i Lego! Quei fantastici mattoncini colorati non sono soltanto strumenti del demonio quando ti si infilzano nell’alluce di notte, ma anche un’occasione unica per stimolare creatività e manualità. Vuoi mettere la sensazione di trasformarsi in un ingegnere civile super qualificato nella progettazione di ponti e piattaforme?


Pittura ghiacciata

La versione estiva dei pomeriggi invernali trascorsi a pasticciare con i pennelli è la pittura ghiacciata! Prendi dei bastoncini di legno, quelli dei gelati per intenderci, riempi con coloranti naturali o acquerelli un contenitore per il ghiaccio, metti per circa venti minuti in freezer e appoggia al centro gli stecchi. Fai congelare per una notte e al mattino dopo tira fuori fogli e fantasia. Dipingere con i colori gelati sarà divertentissimo!


Caccia al tesoro

Prima regola del superpapà: stabilisci un tema per la caccia al tesoro del tipo cerchiamo un animale misterioso. Seconda regola: semina indizi nei luoghi più insoliti del giardino. Terza regola: organizzati in tempo con gli indovinelli. La caccia al tesoro estiva può essere molto stimolante perché puoi improvvisare barriere, ponti, fiumi, ostacoli da superare con destrezza. Ricordati di premiare il vincitore con un bel premio che lo ripaghi di tutta la fatica. Ti do un piccolo suggerimento: un aquilone colorato è sempre un gioco gradito, sia dai maschietti che dalle femminucce.

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.