È arrivato l’inverno ed il periodo delle vacanze in montagna con i propri figli
vacanze in montagna con la famiglia

È arrivato l’inverno ed il periodo delle vacanze in montagna con i propri figli

Inverno, montagna e neve: il triangolo delle meraviglie per papà, mamma e bambini


La scuola è ormai inoltrata, ci godiamo la pausa delle vacanze natalizie per approfittare di qualche giorno in famiglia. Quale occasione migliore per fare una gita fuori porta? Questa esperienza di condivisione parte sin dal momento della scelta della destinazione. Cosa piacerà fare ai nostri figli? Ogni bambino risponderà che vorrà giocare con la neve, e quindi le mete si concentrano intorno alle Alpi italiane, da sempre luogo di attività ricreative, aria salubre e tanto sport. Il giusto connubio per staccare la spina dal caos cittadino, dalle mail di lavoro e dagli impegni della quotidianità e per noi papà per goderci i nostri bambini.

Folgaria, sull’Alpe Cimbra, in Friuli Venezia Giulia


Una valida opzione è sicuramente Folgaria in Friuli Venezia Giulia. Caratterizzato da oltre cento piste e numerosi baby parking, dove anche i più piccoli potranno cimentarsi nei giochi con la neve, specialmente se nel frattempo mamma e papà vorrano sfidarsi fra di loro sugli sci, grazie al servizio di custodia degli animatori all’interno di essi. C’è anche una ricca moltitudine di insegnanti di sci per grandi e piccini. Iniziare uno sport non è mai troppo presto.

Val Seriana in Lombardia, Monte Poieto

La cosa sorprendente di questa meta è che una volta terminata la salita, accessibile anche con i passeggini, si giunge a quota 1400 metri dove ad attenderci, in mezzo al verde prato, c’è un immenso Parco Giochi in cui i nostri figli non vedranno l’ora di tuffarsi insieme ai papà. 

Cortina D’Ampezzo, il grande classico


Oltre alla blasonatissima meta dei vip, Cortina è una meta assolutamente accessibile anche alle famiglie tradizionali, un mondo in cui si possono divertire anche papà e bambini assieme. Una delle cose che lasciano senza fiato è il percorso in funivia, Freccia del Cielo, fino all’ultima stazione, e poi sulla via del ritorno una sosta doverosa a Col Drusciè, un rifugio in cui oltre al parco giochi che farà entusiasmare i nostri bambini, è presente anche l’Osservatorio Astronomico Helmut Hulrrich e le due passeggiate alla scoperta del sistema solare e approfondimento dei pianeti. 

Immancabili i giochi da fare sulla neve


Qualsiasi sia la nostra destinazione, non dobbiamo dimenticare di creare i divertenti giochi papà – bambino. Possiamo optare per la battaglia di palle di neve, creare il pupazzo di neve più grande e verificare quale crolla prima, montare sullo slittino e provare il brivido della velocità abbracciati. E infine una cioccolata bollente insieme alla mamma.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp