Gli anni passano e ogni mattina ci svegliamo con un nuovo dolore, ahimè ragazzi guardiamoci allo specchio e realizziamo definitivamente che stiamo invecchiando!

Il medico ci consiglia una dieta sana e tanta attività fisica. Per la dieta ci possiamo riflettere ma per l’attività fisica nessun problema: in casa c’è un personal trainer perfetto! Vi state chiedendo chi sia? Dai non scherziamo, è nostro figlio! Lui così carico di energie, instancabile, pieno di risorse e nuove idee.

Prendiamo la palla al balzo, sfruttiamo i nostri momenti insieme per fare sport. Ci divertiremo un mondo e avremo bruciato calorie senza neanche rendercene conto.

Da dove iniziamo? Allenamento al parco!

Il parco, soprattutto durante la bella stagione o comunque in qualsiasi giornata di sole, è un buon campo di allenamento. Infiliamoci una bella tenuta sportiva, prendiamo il pallone, armiamoci di tanto coraggio e andiamo.

Le attività da fare sono tantissime: i calci di rigore tirati alternativamente, una partita a porta unica (e qui ci sarà da faticare…), un 1 contro 1 a basket. Poi magari al parco ci potrebbero essere anche gli amici di vostro figlio accompagnati dai rispettivi papà, allora organizziamo al volo una partita padri contro figli.

Sicuramente questi sport sono indicati soprattutto se abbiamo figli maschi, ma attenzione anche le bambine potrebbero stupirci!

Gita fuori porta con trasporto “eccezionale”

Oggi organizziamo una gita fuori porta, prepariamo lo zaino per un pic-nic e partiamo ma… le chiavi dell’auto rimangono a casa!

La strada per arrivare sarà percorsa tutta in bici e l’arrivo sarà una conquista per tutti! Le gite in bici sono fantastiche, in realtà non hanno bisogno neanche di avere una meta ben precisa. Si pedala per il gusto di pedalare insieme, faticare ed incoraggiarci a vicenda nelle salite, correre nelle discese, sfidarci in pianura in una corsa per decretare il vincitore al fotofinish.

Le gite in bici vanno bene per qualsiasi tipologia di figlio: maschi, femmine, piccoli trasportati su seggiolino apposito.

Tutti in acqua!

Il nuoto è uno sport completo, simmetrico, consigliato per uno sviluppo muscolare armonico. Per i bambini è veramente il massimo, agli adulti consente di fare sport senza sovraccaricare articolazioni evitando di incorrere in fastidiosi “incidenti”.

Il nuoto lo possiamo fare in qualsiasi stagione, sia in piscina che al mare. 

E se proprio non avete voglia di nuotare, ci sono tanti giochi da fare in acqua che uniscono movimento a divertimento.

Ultima cosa da ricordare: in acqua anche i neonati potrebbero sorprenderci!

Per i pigri impenitenti

Va bene, te sei un papà che non demorde. Il divano è un richiamo troppo forte. Una soluzione c’è anche per te. Hai mai sentito parlare di videogiochi?

Una partita a Fifa? O meglio, hai mai sentito parlare della PlayStation Move con la quale, davanti ad uno schermo e con movimenti minimi puoi simulare qualsiasi sport esistente?

Una partita a tennis così ti andrebbe di farla insieme a tuo figlio?

,
Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.