Crescere figli felici, il sogno di ogni Superpapà
la felicità di un figlio

Crescere figli felici, il sogno di ogni Superpapà

Quando arriva un bambino per un papà non c’è dubbio alcuno, continua a ripetersi: “Voglio che mio figlio sia felice”. Crescere figli felici è possibile, ma siamo sicuri che sia esattamente come abbiamo immaginato all’inizio?

Riflessioni sulla felicità…

La felicità: quello che pensa un padre

Disegno soltanto pianure verdi e cieli azzurri da quando sei nato. Non ci sono montagne da scalare, piogge dalle quali ripararsi o venti caldi che mozzano il respiro. Immagino te che cammini lungo i prati che ho colorato con le mie mani e ti vedo felice, libero e sano. Non hai borse troppo pesanti da portare in giro per il mondo, quel mondo che stai conquistando passo dopo passo. Verso la metà di quella strada immaginaria ho disegnato un casa, con un piccolo tetto rosso, i fiori alle finestre e una donna che aspetta il tuo arrivo con un bimbo in braccio. Dentro profuma tutto di buono, e la felicità sa di pane appena sfornato.

Prima di stringerti tra le braccia, immaginavo per te una carriera sfolgorante. Diventerà astronauta mio figlio o un celebre avvocato, anzi gli daranno il Premio Nobel per la pace perché scoprirà un vaccino che salverà l’umanità intera. Sarà un campione nello sport, il più bello del liceo, il più bravo a scuola e il ragazzo pronto ad aiutare tutti con un sorriso. Sarà felice perché non gli mancherà nulla e non saprà mai cosa vuol dire lottare per portare un piatto a tavola. Poi sei nato e con te sono nato anche io, per la seconda volta.

La felicità: quello che insegna un figlio

Tu hai cancellato i pensieri di un padre inconsapevole e li hai sostituiti con la forza della vita con cui hai riempito i nostri giorni. A poco a poco hai barattato le mie aspettative con i tuoi respiri, i miei pensieri con la tua volontà. E ho capito che in fondo le strade della felicità sono soltanto nostre e che l’errore sarebbe pensare che siano quelle stabilite da altri. Tutto cambia nella vita, anche la percezione della felicità stessa. Oggi ti rende felice una macchinina, domani sarà un film, una ragazza o semplicemente un tramonto.

Crescere come padre non è facile ma ho capito che il segreto sta tutto nello stare sempre un passo dietro a te. Tu mi mostri la strada verso il tuo Eldorado e io con le mie mani provvederò ad asfaltarla per rendere il cammino meno faticoso. Sinceramente non so nemmeno se quelle pianure, quella casetta o quella donna saranno le mete che vorrai raggiungere. Oggi so solo che la tua felicità sarà la mia e che quello che chiedo è che tu sia sano e forte. Al resto ci penseremo insieme, e alla fine capisco che crescere figli felici è possibile!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp