Il corredo del neonato: quali cose servono davvero?

Il corredo del neonato: quali cose servono davvero?

Il corredo del neonato…quello basic!

Il fasciatoio

Scegli una cassettiera con fasciatoio e bagnetto removibili. Questo mobile risponde a una duplice funzione. Da una parte ti regala spazio in più dove riporre vestitini e accessori vari grazie alla presenza dei cassetti, dall’altra, togliendo la parte superiore, diventa un elemento che ti sarà molto utile anche quando il bambino non avrà più bisogno di essere cambiato.

Il passeggino? Meglio il trio

Il trio è una carrozzina composta da navicella, seggiolino auto (gruppo 0 o 0+) e passeggino. Non solo risparmi rispetto all’acquisto separato di queste tre cose, ma in un colpo solo hai a disposizione tre accessori fondamentali per il tuo bambino. Ricorda però, caro Superpapà, che in seguito dovrai acquistare un altro seggiolino auto, commisurato al peso e all’età del tuo bambino, perché quello del trio serve soltanto per i primi mesi.

Vestiti & co.

I papà lo sanno, questa è una delle note più dolenti perché rischi di comprare capi di abbigliamento che il bambino non indosserà mai perché fuori taglia o fuori stagione. All’inizio hai bisogno di una decina di tutine (divise tra taglia 0 e 3 mesi), 5 paia di ghettine, 5 maglie, 10 paia di calzini. Abbonda con i body, almeno 10-15 e, se il bimbo nasce in inverno, anche due o tre golfini da indossare sopra la tutina. A questo aggiungi un piumino antivento se fa freddo o una giacca un po’ più leggera per le passeggiate in primavera e autunno. Non dimenticare i bavaglini, almeno una dozzina.

Biancheria

Nel corredino minimal non possono mancare 3 o 4 paia di lenzuola in cotone divise tra lettino e navicella, e una copertina (o un sacco nanna) in lana o cotone in base alla stagione. Il cuscino? Meglio senza oppure antisoffocamento.

Il bagnetto e il cambio del bambino

Superpapà, i pannolini saranno quel must have irrinunciabile del corredino del bimbo da qui fino al vasino! Comprane tanti, approfittando anche delle varie offerte. Acquista anche qualche confezione di salviettine imbevute, qualche prodotto per il bagno come un olio detergente o un bagnoschiuma delicato, forbicine arrotondate e un termometro per verificare la temperatura dell’acqua. Ricorda anche l’accappatoio con cappuccio.

Baby monitor

Il baby monitor è l’indispensabile per dormire sonni tranquilli. Ti permette di tenere sotto controllo il bambino anche se non sei nella sua stessa stanza.
Nella lista mancano il seggiolone, la fascia o un eventuale marsupio. In realtà, caro papà, questi sono elementi che potrai acquistare con calma dopo la nascita di tuo figlio. Un neonato all’inizio ha bisogno soltanto di 3 cose: vestiti per stare al caldo, cibo a volontà e tanto amore!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp