È ora di mettere l’apparecchio? Istruzioni pratiche per un’ottima igiene orale e dentizione

È ora di mettere l’apparecchio? Istruzioni pratiche per un’ottima igiene orale e dentizione

Il nostro bambino ci sorride e ci mostra tutta la sua dentatura. Ma ecco che vediamo qualcosa che non va: ha i denti storti oppure troppo distanziati tra loro oppure sembra che il morso non chiuda perfettamente.
Sarà ora di mettere l’apparecchio?

A che età il primo controllo?

Secondo il parere del dentista, il dott. Antonino Errera, qual è il momento giusto per portare i figli per un controllo ai denti?
“La prima visita dal dentista la consiglio intorno ai 6 anni, in questa età comincia la permuta dei denti ed il dentista può valutare il normo sviluppo ed intercettare in anticipo eventuali problemi.” dice il dott. Errera.
Ma siamo sicuri che il bambino accetti di buon grado la visita? “Vi consiglio di portare i vostri bambini dal dentista anche quando andate per i vostri controlli in maniera da farli familiarizzare con l’ambiente e, mi raccomando, non dite mai che avete paura del dentista!”, continua il dottore.
Una volta che siete riusciti a portare vostro figlio per un controllo e che il medico ha deciso per un apparecchio ortodontico, una cosa da tener bene in considerazione è la necessità di un’accurata igiene orale.

Mangiare bene per avere una bocca sana

Il dott. Errera ci spiega come una corretta alimentazione sia la prima regola da seguire per prevenire problemi ai denti.
Evitiamo che i nostri figli consumino troppi succhi di frutta o altro tipo di bibite per non incorrere nel rischio di comparsa di brutte macchie. È bene anche evitare cibi troppo acidi come spremute d’arancia, mele o kiwi che possono intaccare lo smalto predisponendo all’insorgenza di carie.
I nostri figli vanno pazzi per i dolci? Di sicuro non possiamo evitare che mangino ogni tanto qualche caramella o qualche dolce, quindi cosa facciamo? Aiutiamoli a imparare una corretta igiene dentale.

Come e quando lavarsi i denti

Lavare i denti in maniera corretta e dopo ogni pasto è una buona norma che tutti devono seguire, l’importanza aumenta nel momento in cui i nostri bambini hanno in bocca un apparecchio ortodontico.
La giusta tecnica di spazzolamento rimane invariata, ma con l’apparecchio può risultare più difficile e richiedere più tempo, inoltre sarà sicuramente più macchinoso, se non impossibile, l’uso del filo interdentale.
Il nostro bambino dovrà imparare a pulire i denti dopo ogni pasto ed evitare che residui di cibo rimangano incastrati tra i fili dell’apparecchio favorendo l’insorgenza di carie e patologie gengivali.
È possibile continuare ad usare il normale spazzolino (quello elettrico è meglio del manuale), ma in commercio esistono degli appositi spazzolini ortodontici dotati di scanalature in modo da raggiungere più facilmente denti e gengive.
Per pulire correttamente gli spazi interdentali è bene sostituire il filo interdentale con gli scovolini, particolarmente maneggevoli e che danno la possibilità di passare sotto al filo ortodontico.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp