No Halloween? No party!
Vuoi organizzare una festa di Halloween da urlo, stupendo i tuoi figli e i loro amici con effetti speciali? Tira fuori dal cassetto la tua laurea in Economia e Management, caro Superpapà, e partiamo dal budget. Lo so, è poco glamour e divertente, ma sapere quanto puoi e vuoi spendere è il primo passo per organizzare al meglio il party. Ti consiglio di farlo all’incirca un mese prima così potrai acquistare alcune cose come tovaglioli, bicchieri e festoni con largo anticipo, approfittando magari di qualche offerta vantaggiosa.
Le 4 W di Halloween
Hai presente le famose 5 W alle quali deve far riferimento un giornalista? Bene papà, Halloween ne ha 4! Stabilisci chi (who) creando con i tuoi figli una lista degli invitati. Questo passaggio è utile anche per calibrare la dose horror della festa. Se i bambini sono troppo piccoli, dovrai mantenerti su temi un po’ più soft per non terrorizzarli inutilmente. Il cosa (What) ti aiuterà a stabilire il tema della festa, le attività da fare, il cibo da preparare o comprare. When ovvero a che ora inizierà il party?Dove (where) si terrà? A casa tua, in un locale affittato, al chiuso o all’aperto? A questo punto sei pronto per partire con gli inviti. Non penserai mica Superpapà di cavartela con dei semplici biglietti colorati? Sul web trovi un numero incredibile di modelli da stampare e personalizzare con l’aiuto dei tuoi figli.
La casa stregata
Tra le cose più divertenti di Halloween, caro papà, le decorazioni occupano il primo posto. Prendi i tuoi figli e, dopo aver stabilito tema e budget, andate in qualche negozio specializzato oppure seguite qualche tutorial e realizzatele con le vostre mani. Non dimenticare i palloncini neri e arancioni, ingredienti indispensabili per la buona riuscita della festa, soprattutto se i bimbi sono piccoli. Legane due o tre insieme e mettine qualcuno fuori in giardino o sulle scale dell’appartamento.
Il cibo? Dannatamente buono!
Un Halloween da urlo non può essere tale senza tanti dolcetti spaventosi. I re della festa sono sempre loro: i cupcakes. Preparali con i tuoi bambini, decorandoli con creme al formaggio arancioni e qualche zuccherino a forma di fantasma o zucca. Il buffet deve contenere preparazioni divertenti, dolci e salate, semplici da gestire. Tieni a bada il tuo animo da Artusi Superpapà, e limitati a cibi che i bimbi possono mangiare con le mani.
I giochi
Il più divertente? La gara di costumi. Il più coinvolgente? La caccia al tesoro. I giochi di Halloween in realtà sono gli stessi di ogni festa, soltanto un po’ più spaventosi e allietati da qualche piccolo premio a tema.
In conclusione, Superpapà, queste sono poche ma utili dritte per organizzare un Halloween da urlo. Un ultimo consiglio per rendere memorabile la tua festa: non dimenticare dei piccoli regali da dare agli invitati quando il party sta per finire.