La prima è una bicicletta senza pedali!
bicicletta senza pedali

La prima è una bicicletta senza pedali!

Cos’è la bicicletta senza pedali?

Si chiama balance bike e rappresenta il modo più divertente e veloce per imparare ad andare in bicicletta. Sto parlando della bicicletta senza pedali ovvero quella speciale bici che non ha i pedali, le rotelle e spesso nemmeno i freni. La sua struttura è essenziale: ci sono le due ruote, il telaio, la sella e il manubrio. In commercio puoi trovare modelli in legno, gradevoli dal punto di vista estetico ma poco stabili secondo me, modelli in plastica e poi quelli in alluminio. Io ti consiglio proprio questi perché l’alluminio è leggero e poi dura tanto, puoi passare la bici senza pedali da un fratello all’altro!

A che età si può iniziare a usarla?

Presto, anzi prestissimo direi! La bicicletta senza pedali è consigliata per bambini dai 2 anni in su. In pratica il bambino passa dal triciclo alla balance bike senza passare più attraverso la bici a rotelle. Secondo gli esperti, bastano pochi mesi anche per un bimbo così piccolo per imparare il senso dell’equilibrio. Ovviamente la tua personale osservazione del bambino ha la precedenza su qualsiasi teoria perché ogni piccolo è a sé. C’è chi è pronto prima e chi dopo, quindi il rispetto dei tempi naturali di tuo figlio è essenziale affinché l’esperienza della bici senza pedali sia divertente ma anche sicura!

Bicicletta senza pedali: i vantaggi

Uno dei ricordi più traumatici e dolorosi (per via delle cadute) della mia infanzia è il passaggio dalle rotelle alla bicicletta “normale” perché non riuscivo a stare dritto. La balance bike permette al bambino di aumentare in breve tempo il senso dell’equilibrio, migliorando la cognizione della propria fisicità proiettata nel mondo esterno. Vuoi mettere poi le curve? Io le prime volte andavo sempre diritto! La bicicletta senza pedali permette invece di acquisire la capacità di curvare più in fretta e in modo molto più semplice rispetto ai modelli tradizionali.

In base alla mia esperienza posso dirti che un altro grande vantaggio è dettato dal fatto che non ti vedrai mai sfrecciare il pupo davanti come se fosse un novello Valentino Rossi. Questi modelli infatti sono più lenti se vuoi o, meglio, offrono una gestione più semplice della velocità. Ultimo ma non meno importante lato positivo: l’autostima. Uno dei miei incubi peggiori era andare sulla bici a rotelle con mia madre attaccata alle terga per tenermi in equilibrio. La bicicletta senza pedali invece permette al bimbo di sentirsi sicuro, capace e libero!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp