Assicurazioni, banche e bollette: consigli utili per risparmiare
Risparmiare su bollette e assicurazioni

Assicurazioni, banche e bollette: consigli utili per risparmiare

La nostra guida vuole andare oltre i classici consigli su come gestire la lista della spesa o il bilancio familiare entrate/uscite.
Non pubblichiamo neanche consigli su come risparmiare su viaggi e vacanze: considerando l’attuale emergenza sanitaria da Covid-19, sarebbe come girare il coltello nella piaga. In attesa che tutto passi, concentriamoci invece su Assicurazioni, banche e bollette. Forniamo alle famiglie consigli utili e pratici su come risparmiare un bel po’ di soldi.

Chi ha una famiglia sa bene quanto sia importante non pagare di più in questo momento… bando alle ciance, iniziamo a diffondere consigli utili.

Assicurazioni sulla salute per le famiglie

I soldi destinati alla tua salute ed a quella della tua famiglia sono sempre ben spesi. La salute, innanzitutto. Tuttavia, è possibile ridurre le spese sanitarie senza per questo privarci di nulla. Basta adottare buone abitudini e seguire i nostri consigli.

In primis, è importante fare controlli medici regolari e periodici (almeno ogni 6 mesi). Ci riferiamo a controlli come quelli dal dentista, oculista, analisi del sangue. Prevenire è meglio che curare e costa meno. Ad esempio, individuare una carie in tempo durante un controllo dal dentista (gratuito) significa evitare spese maggiori (oltre allo stress) per devitalizzare, pagare capsule dentarie, ecc.

Potresti anche optare per i farmaci generici in sostituzione di quelli originali, che costano molto meno: sta a te scegliere.

Un sistema intelligente per risparmiare a medio/lungo termine è stipulare un’assicurazione sulla salute per le famiglie.

Quale assicurazione scegliere nel marasma di offerte online più o meno chiare?

Se vuoi stipulare una polizza protezione salute, scegli le compagnie migliori, in grado di offrirti ottime soluzioni di assicurazione sanitaria come AXA, RBM, Generali Italia, Unisalute, Unipolsai, Società Reale Mutua, Intesa Sanpaolo. Sono queste le migliori assicurazioni salute secondo l’ultimo report ANIA.

Assistenza 360 di AXA Assicurazioni

Ad esempio un valido prodotto “salute” è Axa 360.
Con Assistenza 360 di AXA si ha a disposizione un medico 24h su 24 per un consulto anche a distanza, molto utile di questi tempi.
Inoltre sono compresi diversi servizi dedicati ai clienti come la prescrizione e consegna dei farmaci a casa, il telemonitoraggio, pareri medici post interventi chirurgici sia in Italia che all’estero.

Come risparmiare sulle assicurazioni auto

Come per la nostra salute, è importante controllare periodicamente le condizioni dell’auto per intervenire subito in caso di problemi scongiurando problemi maggiori e più costosi. Quindi, la parola d’ordine è: manutenzione periodica.

Al pari delle bollette di luce e gas, delle tariffe telefoniche o dei mutui, compara prezzi, massimali e franchigie online delle varie offerte di assicurazioni auto.

Se vuoi pagare il minimo di assicurazione RC auto risparmiando parecchio, i comparatori online come facile.it fanno al caso tuo.

Cerca, però, di fare attenzione a franchigie o scoperti (costi in caso di danni o incidente che certe assicurazioni pongono a carico del cliente). Verifica bene perché non tutte le assicurazioni sono trasparenti.

Se hai bisogno di stipulare un’assicurazione auto con garanzie aggiuntive (furto, incendio, eventi naturali, assistenza stradale, tutela legale, ecc.) puoi dare un’occhiata ai comparatori ma ti consigliamo di rivolgerti ad un consulente assicurativo di fiducia.

La giungla delle polizze auto

Quello delle polizze auto è un mercato particolarmente competitivo. In Italia, esistono ben 40 compagnie assicurative: ognuna di queste cambia continuamente tariffe giocando al ribasso per stare al passo con la concorrenza, quindi è meglio approfittarne. Occhio ad eventuali sconti dedicati ai nuovi clienti che le compagnie propongono periodicamente.

Con l’abolizione del tacito rinnovo, passare ad una nuova società assicurativa è diventato facile: ti basterà attendere la scadenza dell’assicurazione stipulata in precedenza senza dover procedere ad alcuna disdetta.

Spesso, in fase di scelta dell’RC auto più economica, molti optano per un’assicurazione auto online, da sottoscrivere esclusivamente via Internet. Non avendo agenti né sedi fisiche, queste compagnie online propongono polizze vantaggiose perché hanno meno costi e possono permetterselo.

Se, poi, accetti di installare la ‘scatola nera‘ per combattere le truffe e tracciare il profilo dello stile di guida, potrai ottenere sconti importanti.

Ben vengano gli sconti, ma è meglio non fidarsi di quelli troppo allettanti perché potrebbero nascondere truffe, soprattutto se sono proposti da piccole agenzie sconosciute.

Bollette luce e gas, telefonia: come risparmiare

Se il tuo operatore attuale di luce e gas fa ancora parte del mercato tutelato (anziché del mercato libero), allora stai pagando di più.

Cambiando operatore otterrai subito un paio di vantaggi: un bel taglio in bolletta nei primi mesi (controlla se dopo un anno la convenienza resta tale) ed un buono regalo o direttamente in bolletta. Ad esempio, la promozione di Acea FastClick Luce e Gas fa risparmiare subito 500 euro all’anno sulla bolletta di luce e gas. Comunque sia, non fermarti alla prima offerta. Compara online sempre nel momento in cui decidi di cambiare operatore. Vale la pena dare un’occhiata al comparatore online facile.it anche per bollette luce e gas e telefonia.

Se pensi di pagare troppo per gas, luce e telefonia puoi cambiare contratto tutte le volte che vuoi. Nessuno ti vieta di farlo.

Su facile.it puoi confrontare gestori, fornitori e compagnie per valutare quale offerta è più conveniente per te e per la tua famiglia.

Operatori telefonici

Stesso discorso per gli operatori di telefonia: fai un confronto e scegli il migliore per te. Il piano tariffario attivo sul cellulare è quello più economico e vantaggioso per le tue esigenze? Te lo chiedi. Per rispondere a questa domanda, puoi usare una scheda ricaricabile e controllare l’effettivo traffico in uscita. In questo modo, potrai capire se spendi troppo o no. Telefona al tuo operatore per chiedere se propongono offerte migliori ma informati anche sulle proposte di altri gestori comparando le offerte online.

Ti consigliamo di scegliere il miglior abbonamento tutto incluso per sapere in anticipo e in modo chiaro quanto spenderai ogni mese, evitando brutte sorprese.

Punta anche sul risparmio energetico: consigli e trucchi

Oltre a scegliere le migliori tariffe per un buon risparmio in bolletta, cerca di evitare sprechi e di puntare sul risparmio energetico adottando buone abitudini.

Cambia la vecchia caldaia sostituendola con una moderna di classe energetica superiore che consenta un ottimo risparmio energetico.
Puoi anche installare un termostato programmabile da PC o da smartphone per ottimizzare il consumo di energia se non hai la possibilità di regolare gli impianti di riscaldamento in autonomia.

Sarebbe sufficiente regolare la temperatura del riscaldamento sempre a 20-21°C: è questa la temperatura ideale di un ambiente salubre. Quando esci e resti fuori per molto tempo, ti conviene abbassare la temperatura a 16°C. Quando tornerai ci vorrà poco tempo per ripristinare la giusta temperatura riscaldando subito l’ambiente.

Utilizzare elettrodomestici e lampadine a basso consumo (possono farti risparmiare il 40-50% in bolletta).

Spegni luci nelle stanze, elettrodomestici, PC e dispositivi quando non servono se vuoi risparmiare sull’energia elettrica. Non lasciare gli apparecchi in stand-by se non li usi ed evita anche di lasciare i caricabatteria collegati alla presa di corrente se non devi ricaricare il cellulare.

Utilizza lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico. In particolare, potresti utilizzare la lavatrice principalmente nelle fasce orarie che prevedono costi minori per l’energia elettrica (sera, week end).

Assicurazione per la famiglia e la casa

L’assicurazione casa non è obbligatoria. L’obbligo scatta esclusivamente quando si accende un mutuo: in questo caso, l’istituto di credito con cui hai acceso il mutuo impone un’assicurazione scoppio e incendio sulla casa. Il calcolo della polizza si basa sul capitale concesso per l’acquisto dell’immobile; sarà la banca a decidere l’importo del premio assicurativo.

Per tutelarsi contro eventuali imprevisti che possono coinvolgere la famiglia e la casa, consigliamo di stipulare una polizza di assicurazione casa e famiglia online scegliendo compagnie affidabili. Con le polizze stipulate online si risparmia ma è bene evitare compagnie piccole e non meglio identificate che potrebbero celare truffe.

Gli imprevisti e rischi eventuali che possono capitare nella nostra casa e coinvolgere la famiglia coperti dalle assicurazioni riguardano danni:

– all’immobile ed al contenuto della casa a seguito di incendi, acqua condotta, gelo, fenomeni elettrici, eventi naturali;

– ai beni presenti nell’abitazione a causa di furti e rapine;

– provocati da te, dalla tua famiglia o dai tuoi animali domestici a terze persone involontariamente.

Le polizze assicurazione famiglia e casa offrono il servizio di primo intervento di un fabbro, elettricista o idraulico all’occorrenza, nonché la tutela legale per esigenze domestiche e familiari.

I comparatori del settore

Attualmente, i comparatori online cercassicurazioni.it e segugio.it segnalano le seguenti migliori soluzioni online (le più convenienti, sicure e personalizzabili):

“Genertel Quality Home Care” di Genertel;

“Io e la mia casa” di Genialloyd;

“Casa e famiglia” di Verti;

“Zurich Connect Casa” di Zurich.

A queste, segugio.it aggiunge un’ulteriore soluzione: “Casa” di ConTe.it.

Grazie ai comparatori, puoi calcolare il preventivo in modo pratico e veloce compilando un modulo online con i dati della tua casa, secondo le esigenze della tua famiglia.

Vediamo quali rischi ed eventuali danni coprono queste polizze di assicurazione casa e famiglia, ovvero quali garanzie e supporto offrono.

Genertel Quality Home Care (Genertel)

Danni ai locali e al contenuto, furto e danni da furto, assistenza specializzata in caso di emergenza, infortuni domestici e del tempo libero, tutela legale in caso di controversia, assistenza Cyber Risk per malfunzionamenti dei dispositivi e per proteggere i tuoi dati online. Protegge anche da eventi gravi e imprevedibili (terremoto, inondazione, alluvione). RC proprietà, famiglia, bici e veicoli elettrici sono garanzie opzionali.

Io e la mia casa (Genialloyd)

Danni ai locali, furto e danni da furto, assistenza specializzata in caso di emergenza, tutela legale in caso di controversia, RC famiglia e animali domestici.

Casa e famiglia (Verti)

Danni ai locali ed al contenuto, furto al contenuto, RC famiglia e capofamiglia, RC cani e gatti, assistenza specializzata in caso di emergenza, tutela legale in caso di controversia.

Zurich Connect Casa (Zurich)

Danni ai locali, furto e danni da furto, infortuni domestici, RC famiglia e animali domestici, assistenza specializzata in caso di emergenza, tutela legale in caso di controversia, copertura anche di danni causati dalla tua bici elettrica.

Casa di ConTe.it

Incendio, allagamento e danni da acqua, furto e danni da furto, Rc proprietà e famiglia, assistenza specializzata in caso di emergenza.

Banche: surrogare il mutuo per risparmiare

Potresti valutare la possibilità di contattare la tua banca e richiedere la surroga del mutuo ovvero di rinegoziarlo. Sai perché? Perché, negli ultimi dieci anni, i tassi d’interesse sono calati progressivamente.

La surroga del mutuo ti permette di trasferire il debito che stai pagando per la casa in cui abiti con la tua famiglia dalla banca con cui hai acceso il mutuo ad un’altra banca in grado di offrirti condizioni migliori. Cambiando banca puoi rinegoziare il tasso fisso o variabile risparmiando molto (anche migliaia di euro).

Trasferire il mutuo da un istituto di credito ad un altro, per legge, non costa nulla. Non è previsto alcun costo a tuo carico (né di perizia né di istruttoria).

La surroga del mutuo ha il grande vantaggio di passare da un tasso d’interesse variabile ad un tasso fisso, che permette di evitare il rischio che il tasso cresca nel lungo termine.

Cambiare banca, oltretutto, porta un altro vantaggio: i buoni regalo. Per aumentare la clientela, le banche danno il loro regalo di benvenuto ai nuovi clienti con buoni carburante o buoni Amazon.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp