“Pronti per il grande salto” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini (Mondadori) è un viaggio emozionante nel mondo dell’adolescenza.

Essere genitori oggi significa affrontare tante sfide. Una delle più complesse – e spesso delle più spiazzanti – è accompagnare i propri figli nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza. In Pronti per il grande salto, Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci offrono uno strumento prezioso per affrontare questo momento con consapevolezza, empatia e presenza.
Il libro non è un semplice manuale da seguire passo dopo passo, ma un racconto a due voci, costruito come un dialogo continuo tra genitori e figli, tra esperienza e ricerca, tra emozioni e pensiero critico. Attraverso storie di vita reale, consigli pratici e riflessioni pedagogiche, gli autori ci invitano a metterci in gioco come adulti, prima ancora che come educatori.
Un grande salto in piena trasformazione
Ciò che colpisce maggiormente è la profonda umanità che attraversa ogni pagina. Pellai e Tamborini, coppia nella vita e nel lavoro, non si limitano a fornire indicazioni: si raccontano, si mettono in discussione, offrono spunti concreti ma anche tanti “perché”. E lo fanno con uno stile accessibile, caldo, quasi confidenziale.
Ogni capitolo è ricco di storie, test, domande stimolo e suggerimenti utili per vivere con maggiore serenità e consapevolezza il passaggio dalle scuole elementari alla scuola media. Un vero e proprio “grande salto”, in cui il bambino inizia a conquistare la propria autonomia, affrontando nuove relazioni, nuove regole con un corpo in piena trasformazione puberale.
Perché leggere “Pronti per il grande salto
Pronti per il grande salto è un invito a non tirarsi indietro, a non delegare alla scuola, ai social o agli amici il compito di crescere i nostri figli. È un libro che parla anche ai papà – spesso in ombra quando si tratta di educazione emotiva – e li invita a esserci, davvero.
Lo consiglio perché aiuta a capire cosa succede nella mente e nel corpo dei preadolescenti, e ci invita a crescere con loro. È un alleato prezioso per chi vuole affrontare questo “salto” non da spettatore, ma da protagonista.
Note biografiche sugli autori de “Pronti per il grande salto”
Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità pubblica. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali “Accendere il buio, dominare il vulcano”, “Tutto troppo presto”, “Tabù”, “Da uomo a padre” e, con Barbara Tamborini, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice e zitta!”. I suoi libri sono tradotti in più di quindici lingue e hanno vinto numerosi premi. Dal 2010 cura su “Famiglia Cristiana” la rubrica settimanale “Essere genitori”. Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull’educazione seguita da più di 100.000 followers.








