Doraemon – Le avventure di Nobita e dei 5 esploratori
regia: Shinnosuke Yakuwa
durata: 109’
età:+ 3 anni
Protagonista del grande schermo è ancora Doraemon, il gatto robot proveniente dal futuro che, dopo aver spopolato in Italia nei primi anni ‘80, è tornato a conquistare nell’ultimo decennio una nuova generazione di bambini con le repliche dei vecchi episodi televisivi su Italia 1 e Boing e con una serie tutta nuova prodotta nel 2005 e trasmessa in Italia per la prima volta sempre da Boing a partire da marzo del 2014. Un successo coronato dall’uscita nelle sale italiane il 6 novembre dell’anno scorso del primo film in CGI Doraemon – Il film (recensione).
Curiosamente, la pellicola attualmente in programmazione è stata realizzata e distribuita in Giappone nel 2014, qualche mese prima del film in CGI! Doraemon – Le avventure di Nobita e dei 5 esploratori è il remake di Doraemon nel paese delle meraviglie, terzo film dedicato al gattone e uscito nelle sale giapponesi nel 1982. Da noi è stato trasmesso solo in TV e distribuito direttamente per il mercato Home Video da Yamato Video.
Questa volta, Nobita, Shizuka, Gian e Suneo dovranno riportare un tenero e bizzarro cucciolo di cane parlante nel cuore della giungla, in un luogo magico dove lui afferma di essere addirittura un principe! Basteranno i formidabili ciuski di Doraemon a far tornare a casa sani e salvi Nobita e compagni?Come per la serie animata anche questo lungometraggio è adatto a bambini dai 3 anni in su ma promette di intrattenere anche fratellini e sorelline maggiori per una più spiccata componente avventurosa rispetto agli episodi televisivi.
Per saperne di più:
Avengers – Age of Ultron
regia: Joss Whedon
durata: 141′
età:+ 12 anni
Per i più grandicelli (dai 12 anni in su) c’è ancora la possibilità di assistere a 2 ore e mezza di distruzioni, inseguimenti, sparatorie e scontri all’ultimo sangue nel sequel di Avengers.
Questa volta i sei supereroi dovranno vedersela con Ultron, robot guerriero creato da Tony Stark per difendere la Terra dai suoi nemici. Peccato solo che Ultron, con la sua superiore intelligenza artificiale, abbia individuato nella razza umana la minaccia piú grande per il nostro pianeta e sia dunque determinato a causarne l’estinzione.
Consigliato ai fan dei fumetti Marvel e degli effetti speciali, dal momento che a parere degli esperti è decisamente meno riuscito del primo capitolo.
Per saperne di più:
Demis Biscaro