“Buonvento ti porta a… scuola” di Paola Mastrocola – De Agostini

Da papà con figli ormai grandi, ogni tanto mi capita di inciampare in albi illustrati che riescono a riaccendere ricordi vivi e preziosi. Buonvento ti porta a… scuola, in uscita ad agosto 2025, è proprio uno di quei libri speciali: una storia poetica, intelligente e profondamente rassicurante, perfetta per accompagnare i bambini (e i genitori) nel delicato passaggio verso la scuola primaria; il primo giorno di scuola non è solo un inizio: è una porta che si apre sul mondo, con dentro tutto lo stupore, le paure e i sogni di un bambino che sta diventando grande.

L’autrice Paola Mastrocola

Paola Mastrocola, autrice pluripremiata di saggi e romanzi per adulti e ragazzi, ha spesso esplorato nelle sue opere il mondo della scuola italiana, raccontandone luci e ombre sia dal punto di vista degli insegnanti che degli studenti. Buonvento ti porta… a scuola segna il suo esordio nel genere dell’albo illustrato.

Trama di Buonvento ti porta a… scuola

in un paese indaffarato, arriva una scuola montata su rotelle. Chiama a gran voce i bambini, ma c’è chi – la Signora Malalingua – semina dubbi e paure: andare a scuola vuol dire perdere il divertimento, ingobbisce e richiede tanto impegno? La scuola resta vuota, triste… finché il Signor Buonvento, con una sola folata gentile, non accompagna i piccoli tra i banchi. Tutti, tranne un piccolo mulo testardo. Sarà proprio lui, però, a dimostrare che la scuola è il luogo dove i sogni più nascosti trovano finalmente la strada per realizzarsi.

Perché leggere Buonvento ti porta a… scuola

Come genitore, trovo che questo libro illustrato abbia una forza narrativa rara: riesce a parlare ai bambini con leggerezza e incanto, ma al tempo stesso offre a noi adulti uno spunto prezioso per riflettere su come raccontiamo la scuola dentro le mura di casa. Le illustrazioni, vivaci e coinvolgenti, sono firmate dal pluripremiato Oliver Weiss e accompagnano perfettamente le prime letture condivise, rassicurando i piccoli lettori che si preparano ad affrontare uno dei passaggi più grandi – e belli – della loro crescita.

Consigliatissimo a partire da agosto 2025, proprio in vista dell’inizio della scuola: “Buonvento ti porta a… scuola” è un albo da leggere insieme, magari qualche giorno prima del fatidico “primo giorno”, per scoprire che la scuola non porta via la fantasia… anzi, può diventare il posto dove cresce, giorno dopo giorno.

Buonvento ti porta a… scuola, edizione a colori, è preordinabile cliccando a questo link su Amazon

Fateci sapere come vivono i vostri bambini questo importante “primo giorno” di scuola!

Leggi i più recenti...