Tutti insieme appassionatamente…sul divano!


Guardare un film? È l’occasione perfetta per trascorrere un po’ di tempo con i propri figli. Al ritmo di popcorn e patatine che ungono le dita e il divano della mamma, il film diventa un’occasione per spiegare, come recita una vecchia canzone, “le cose della vita”. Ma quali sono i 10 migliori film da vedere tutti insieme?

1) La fabbrica di cioccolato

Celebre pellicola firmata da Tim Burton, è una storia tratta dall’omonimo libro scritto da Roald Dahl. Onirico e rocambolesco, è un film che regala una morale che fa riflettere grandi e piccini. I bimbi superbi, bugiardi e ingordi vengono puniti. Colpa dei bambini o di un’educazione sbagliata?

2) La saga di Harry Potter

La sapiente penna della Rowling trova una fortunata trasposizione cinematografica. È la magia dell’avventura che regala ai bambini la capacità di sognare e la fiducia che con un po’ di fantasia tutto è possibile.

3) Le Cronache di Narnia

I bambini diventano eroi veri in un mondo che cela pericoli e personaggi strani, buffi oppure ammaliatori. I paesaggi meravigliosi vivono sullo sfondo di un’Inghilterra flagellata dal conflitto mondiale.

4) Jurassic Park

Il primo film, firmato Steven Spielberg, rimane ancora oggi il più affascinante. Questo film allena il piccolo Indiana Jones che vive dentro ognuno di noi e ci offre la possibilità di conoscere più da vicino i giganti dell’era preistorica. Un viaggio nella preistoria che non mancherà di coinvolgere grandi e piccini.

5) Billy Elliot

Billy Elliot è la personificazione della libertà e dell’emancipazione. Aiuta a capire che nella vita non esistono ruoli definiti di genere ma quello che conta è la ricerca senza condizionamenti della propria felicità.

6) Monsters & Co.

Monsters & Co. aiuta a esorcizzare le paure infantili, a prendere confidenza con il buio e a vedere il lato comico anche nelle situazioni più paurose.

7) E.T. L’Extraterrestre

Grande classico firmato Spielberg, E.T. è una favola moderna sull’accettazione del diverso, sul superamento di barriere linguistiche e culturali.

8) Ritorno al futuro

Marty McFly viaggia nel tempo grazie alla macchina inventata dal suo amico Doc. Una saga spassosa che ha incantato i ragazzi degli anni ’80 e che piacerà sicuramente anche ai tuoi figli.

9) Star Wars

La saga delle saghe, ambientata in una galassia immaginaria, ha visto la nascita di personaggi indimenticabili come Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi e la mitica Principessa Leila. Assolutamente da vedere per gli effetti scenici, futuristici per l’epoca, per la storia, per l’eterna lotta tra il bene e il male e perché non può mancare nel bagaglio cinematografico dei nostri ragazzi.

10) L’Attimo Fuggente

Film generazionale, un autentico capolavoro morale in cui spicca la figura di John Keating, professore moderno e coinvolgente interpretato da Robin Williams. È una pellicola sul coraggio, l’onestà intellettuale e la libertà d’espressione.

Silvio Petta

I papà sono sbarcati in rete, seguici su Facebook - Twitter - Google+ e, presto, sul nuovo sito

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.