Papà leggimi una storia. Vi consiglio 5 libri da leggere con i vostri figli

Papà leggimi una storia. Vi consiglio 5 libri da leggere con i vostri figli

Il piacere della lettura


I ricercatori della New York University hanno pubblicato uno studio secondo il quale i bambini che hanno condiviso il piacere della lettura con il papà, hanno maggiori possibilità di collezionare successi scolastici. È un dato entusiasmante che pone l’avallo scientifico su uno dei momenti più belli ed emozionanti che ho condiviso con i miei figli. Leggere insieme è stata un’avventura gioiosa non solo per loro ma anche per me, perché mi ha permesso di guidarli lungo i sentieri della fantasia, rispolverando un hobby che avevo messo purtroppo da parte. Questi sono i libri che mi sono piaciuti di più.

Il Giardino Segreto – Frances Hodgson Burnett

È la storia della piccola Mary che rimane orfana e viene affidata alle cure dell’antipatico zio Archibald. In quella casa grande e lugubre, la piccola si sente un po’ sola fino al giorno in cui non scopre un giardino segreto, che grazie all’aiuto del cugino malaticcio e alla sua caparbietà, riuscirà a far splendere di nuovo. Il Giardino Segreto allena la mente dei nostri ragazzi a non perdere la speranza perché, come dice la piccola Mary, “la primavera torna sempre”. Lo spazio verde incolto è in realtà una metafora di una vita dove tutto cambia con il tempo, niente rimane uguale. Il segreto è cogliere il lato nascosto di ogni cosa, senza mai perdere di vista il coraggio e i sentimenti più importanti.

Fiabe Italiane – Italo Calvino

L’edizione originale risale al 1956 ed è composta da circa 200 fiabe che appartengono alla tradizione popolare italiana. In commercio puoi trovare anche edizioni riadattate in base all’età dei bambino. Trovo questa opera particolarmente importante perché trasforma il momento della nanna in un’oasi di fantasia e divertimento. Regine, draghi, principesse e contadini vivono immersi in un mondo dove tutto è possibile e dove alla fine la morale rimette tutti in riga.

Le Avventure Di Huckleberry Finn – Mark Twain

Leggere il famoso romanzo di Mark Twain vuol dire ritrovarsi di colpo catapultati su una zattera lungo il Mississipi. È senza dubbio uno dei romanzi più avvincenti ed emozionanti che puoi proporre ai tuoi ragazzi. La capacità dell’autore sta nel farti vivere le scene senza esclusione di colpi con l’aiuto di una scrittura semplice e lineare. Lo consiglio vivamente perché è l’esempio più calzante e riuscito di come un libro riesca a farti vivere mille avventure restando comodamente seduto nel salotto di casa!

Peter Pan – James Matthew Barrie

Alzi la mano chi non ha mai sofferto della sindrome di Peter Pan, anche solo per cinque minuti! Io ho provato quell’insostenibile desiderio di rimanere sempre piccolo, immerso nell’atmosfera incantata dell’Isola che Non C’è e intento a combattere il famigerato Capitan Uncino! Wendy, Campanellino, i Bimbi Sperduti: Peter Pan è una fiaba che insegna il valore dell’infanzia, la sua bellezza e contiene anche un monito per noi genitori: mai tarpare le ali ai nostri figli!

Il Libro della Giungla – R. Kipling


“Ci bastan poche briciole, lo stretto indispensabile…”. C’è stato un periodo in cui a casa mia i ragazzi non facevano altro che intonare la canzoncina del famoso film della Disney. Questo mi ha dato la possibilità di proporgli il romanzo originale scritto da Kipling. Una scelta vincente perché le vicende di Mowgli & co. mi hanno dato la possibilità di riflettere con loro sul valore della diversità e sull’accettazione non solo del “differente” da noi, ma anche la comprensione che ogni essere umano è fatto di pregi ma anche di difetti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin