Ahhh il Carnevale! Le maschere, i coriandoli che spuntano come funghi in casa fino a Ferragosto, i carri, le festicciole e i dolci fritti, golosi e allegri come la festa che rappresentano. Vuoi realizzarli insieme ai tuoi bambini? Ti proponiamo una serie di ricette di Carnevale un po’ insolite ma facili, divertenti e a prova di Superpapà!
L’impasto double face
C’è chi preferisce le chiacchiere e chi invece le castagnole. Devi fare doppio impasto? Ma no! La ricetta che ti proponiamo si chiama appunto double-face perché serve a realizzarli entrambi. È stato inventato anni fa da una cuoca in un piccolo quanto bizzarro ristorante romano quando dalla sala le sono arrivate contemporaneamente due ordinazioni, uno per le castagnole e una per le frappe. Non si è persa d’animo e il risultato è stato eccellente! Ecco a voi la ricetta di Carnevale per eccellenza!
Per l’impasto: 400 g di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 130 g di zucchero, 4 uova, 2 pizzichi di sale, 2 cucchiai di vino bianco, 80 g di olio di mais e la scorza di 1 limone grattugiato. La realizzazione è molto semplice. Su un piano di lavoro metti la farina a fontana e al centro aggiungi le uova leggermente sbattute e in seguito tutti gli altri ingredienti. Lavora con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e uniforme. A questo punto viene il bello. Dividi l’impasto a metà. Con una parte fate tante palline grandi come una noce per ottenere le castagnole. Spolvera il tavolo sul quale state lavorando con un po’ di farina e tira una soglia sottilissima con l’altra metà. Con un tagliapasta ritagliate tante losanghe o frappe.
A questo punto entri in gioco tu Superpapà. Fai scaldare abbondante olio e friggi, iniziando con le castagnole. Una volta pronte, spolvera le frappe con lo zucchero a velo e le castagnole con zucchero semolato, alchermes oppure miele.
La pasta magica
La pasta magica è una gran trovata, caro Superpapà. Con un impasto quindi partendo dalla stessa base, puoi fare pizzette, calzoni, bombe, ciambelle zuccherate e pure il pane! Ti basta infatti raddoppiare o triplicare le dosi per realizzare una cena completa.
Per prepararla ti occorrono: 40 g burro morbido, 500 g farina, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero, mezzo cucchiaio di sale, 180/200 ml di acqua naturale tiepida. Sul piano da lavoro infarinato metti la farina a fontana, aggiungi tutti gli ingredienti e impasta. Se vedi che il composto è troppo duro aggiungi altra acqua. Metti il tutto in una ciotola leggermente unta di olio e fai lievitare fino al raddoppio. A questo punto dai sfogo alla tua fantasia, realizzando sia dolci che salati golosi!
Funnel cake
Le Funnel Cake sono delle piccole frittelle americane che vengono realizzate con l’ausilio di… un imbuto! Sono tipiche della Pennsylvania anche se sono diffuse in tutti gli Stati Uniti. Per le dosi: 250 g di farina, 270 ml di latte, ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 80 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 uovo e la scorza grattugiata di 1 limone.
Prendi un contenitore qualsiasi, possibilmente alto e stretto (uno di quelli graduati in plastica va benissimo). Aggiungi tutti gli ingredienti e mescola con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Metti a scaldare dell’olio di semi in una padella, versa l’impasto in un imbuto, tenendo chiuso il foro inferiore con un dito, e lascia cadere il composto delle Funnel Cake nell’olio bollente, divertendoti a creare una serie di ghirigori strani. Una volta cotte, servile con una bella spolverata di zucchero a velo.
Le orecchie dell’elefante
Siamo ancora negli States con queste frittelle golose, alle quali i bambini devono dare la forma di un orecchio d’elefante. Per realizzarle ti servono: 280 g di farina, 150 ml di latte, 4 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino scarso di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 40 g di burro fuso tiepido. Impasta tutti gli ingredienti, stendi la sfoglia dello spessore che preferisci e fai ritagliare ai tuoi bimbi delle forme che assomigliano alle orecchie di un elefante. Friggi in olio caldo, spolvera con zucchero a velo e… Buon Carnevale!