Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini
lavoretti di pasqua

Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini

Siete pronti per tanti lavoretti di Pasqua da realizzare con i vostri figli? Ecco a voi tante idee originali!

Il coniglio nel mestolo

Superpapà, è arrivato il momento di tirare fuori i vecchi mestoli in legno per dargli una seconda chance! Con un po’ di fantasia possono diventare dei simpatici coniglietti con cui decorare la casa e anche la tavola pasquale. Per realizzare questo lavoretto di Pasqua con i bambini ti occorrono: un tubetto di colore acrilico bianco, un foglio di feltro bianco e uno rosa, occhietti finti adesivi, un pennarello nero con una punta media di 1,4 mm e la colla a caldo.

Lava con cura il mestolo e dipingi tutta la superficie con il colore bianco. Lascia asciugare e nel frattempo ricava un paio di orecchie lunghe dal feltro bianco. Dal foglio rosa invece ritaglia il nasino e un altro paio di orecchie che saranno leggermente più piccole di quelle bianche. Incollale tra loro, ovviamente la parte rosa sarà quella interna. Riprendi il tuo mestolo e disegna baffi e bocca con il pennarello.

Con la colla a caldo incolla le orecchie, il nasino e gli occhi. Puoi completare con un fiocchetto o con due bottoni lungo il manico. Questa, caro Superpapà, è l’idea base. Oltre a creare un esercito di coniglietti colorati, puoi sfruttare la stessa procedura per realizzare bambole divertenti e simpatici pirati con tanto di benda sull’occhio!

La ghirlanda di Pasqua

Superpapà, hai presente quelle belle ghirlande verdi che ornano le porte delle case nel periodo natalizio? Proviamo a realizzarne una in versione pasquale con l’aiuto dei nostri bambini. Per realizzarla ti serviranno le stelle filanti avanzate a Carnevale, la pistola per colla a caldo, una ghirlanda in polistirolo e una serie di pulcini e uova di plastica che potrai reperire in qualsiasi negozio di oggettistica.

Prima di tutto fai aprire le stelle filanti ai bambini e intanto scalda la colla. Una volta pronta, non dovrai far altro che depositarne piccole gocce lungo la ghirlanda, gocce sulle quali i piccoli attaccheranno i coriandoli fino a ricoprirne tutta la superficie. A questo punto non vi rimane altro che abbellirla con i pulcini, le uova o tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Puoi realizzare una ghirlanda grande per la porta di casa e altre più piccole da appendere all’interno dell’abitazione.

Le uova nel cestino

Vai in cucina e requisisci tutte le spugnette per i piatti che trovi e da ciascuna, nella parte non ruvida, ricava un uovo. Questo sarà il vostro stampino per realizzare uno dei lavoretti di Pasqua più simpatici e colorati di sempre! Procurati una serie di colori a tempera, contenitori di plastica o polistirolo (tipo quelli della frutta per intenderci), un foglio e tanti pennarelli. Disegna un cestino colorato nella parte inferiore del foglio. Se vuoi puoi decorarlo ulteriormente con ritagli di stoffa, piccoli bottoni o strass. Intingi lo stampino a forma di uovo nel colore. Premilo forte nella parte superiore del cestino e continua così con un colore diverso per ogni uovo, fino a riempire la superficie a tua disposizione. Completa con la firma dei bimbi o l’impronta della loro manina, scrivi la data e incornicia.

La casa del pulcino

Ma gli vogliamo costruire una casa a questo esercito di pulcini gialli che invadono i negozi a Pasqua? L’idea è realizzare per loro una casetta fatta di biscotti sullo stile di quella che vendono a Natale da Ikea, solo molto più semplice e più colorata. Per realizzarne una occorrono: 1 pulcino, ovetti di cioccolato, paglia colorata, qualche fiorellino finto, glassa di zucchero e biscotti tipo Oro Saiwa.

Per iniziare prendi 4 biscotti e incollali tra loro con la glassa, facendo il pavimento, le due pareti laterali e quella posteriore, lasciando quindi aperta la parte frontale della casetta. Prendi altri due biscotti, mettili a mo’ di tetto spiovente, incollali con la glassa e aspetta all’incirca un’ora. Trascorso questo tempo, puoi assemblare il tetto al resto della casa. Lascia asciugare completamente e falla decorare ai tuoi bimbi, sistemando all’interno il pulcino con la paglia e gli ovetti da mangiare rigorosamente il giorno di Pasqua!

Il quadretto pasquale

Stavolta proviamo a realizzare un simpatico e originale lavoretto di Pasqua da regalare a nonni e zii. Procurati una serie di batuffoli di cotone di piccole dimensioni, un cartoncino bianco tipo Bristol, un foglio di carta bianco, colla vinavil, le foto dei ragazzi formato tessera e qualche ritaglio di feltro del colore che preferisci. Disegna sul foglio la sagoma di un coniglietto. Il muso deve essere abbastanza grande da contenere la foto del bimbo. Spennella la superficie con vinavil e incolla i batuffoli di cotone e la foto al posto del musetto dell’animale. Trasferisci la cornice sul cartoncino Bristol e dal ritaglio di feltro ricava due orecchie. Con la colla attacca la sagoma al cartone più spesso e le orecchie al loro posto. Incornicia con una semplice cornice a giorno.

Lo vuoi un abbraccio?

Che ne diresti di realizzare un piccolo animaletto di cartone da regalare agli amici dei tuoi figli? L’idea è molto semplice ma, tra i vari lavoretti di Pasqua, questo è uno di quelli in cui ci sarà bisogno del tuo aiuto. Prendi dei cartoncini colorati tipo Bristol. Su ognuno disegna la sagoma di un pulcino, di un orsetto e di un coniglietto. La cosa importante è che siano ben definite le braccia, poi ti piego il perché! Procurati una serie di piccoli ovetti di cioccolato e un pennarello nero con la punta fine con il quale disegnare gli occhi, il nasino e la bocca. Poni l’ovetto al centro del tuo animaletto e, facendo molta attenzione, alza le braccia di cartone , adesso incollale all’estremità. Quello che dovrai ottenere è l’effetto di un abbraccio affettuoso dato dal simpatico animaletto al suo ovetto!

Le uova emoticon

Questo è un lavoretto adatto anche ai più grandicelli perché regala un’anima scanzonata alle classiche uova colorate. Quello che ti occorre, oltre alle uova sode, sono una serie di tubetti acrilici colorati e un pennarello fine nero. L’idea è questa: dipingi tutte le uova di giallo. Una volta asciugate, prendi il pennello dalla punta fine e divertiti, insieme ai ragazzi, a disegnare le emoticon di WhatsApp. Lascia asciugare e sistemale tutte insieme in un cestino.

Il pulcino matto

Il pulcino matto è un simpatico animaletto che i bambini possono realizzare facilmente con l’aiuto dei bastoncini di legno dei gelati. Per realizzarne uno vi serviranno: 1 cartoncino, 1 foglio di carta arancione e 1 uno di carta gialla, colla, 5 bastoncini di legno, forbici, tempera gialla, occhietti finti adesivi. Dipingete con la tempera gialla i bastoncini del gelato e lasciate asciugare. Una volta trascorso il tempo necessario, incollateli tutti e 5 sul cartoncino colorato, uno accanto all’altro (sarà il corpo del pulcino). A questo punto alla carta arancione ritagliate le zampette e il becco, mentre da quella gialla le ali e qualche ciuffetto da mettere in testa. Attaccate gli occhietti e ammirate il vostro unico e originale pulcino matto!

Le maschere pasquali

Una maschera per Pasqua? Ma è un’idea geniale! Per realizzarne una a forma di coniglio ti servirà un cartoncino bianco, colla vinavil, cotone idrofilo, cartoncino rosa e un elastico per indossare la maschera. Se non sei abile in disegno, lasciati ispirare da qualche tutorial online e ricava dal cartoncino bianco la sagoma del musetto di un coniglio con tanto di orecchie lunghe e fori per gli occhi. Ritaglia dal cartone rosa la sagoma delle orecchie leggermente più piccola e incollala all’interno di quelle fatte con il cartoncino bianco. Spennella la colla lungo tutta la superficie e incolla i batuffoli di cotone che andranno a simulare il pelo del coniglio. Aggiungi un elastico ai lati per far indossare la maschera ai bimbi e buon divertimento!

E per finire… la caccia al tesoro!

E dopo tanti lavoretti di Pasqua finalmente un bel gioco, che ne dici caro Superpapà? Ti proponiamo il più semplice ma anche quello che puoi diversificare in base all’età dei bambini. La caccia al tesoro in versione pasquale prevede che tu nasconda delle uova colorate di plastica dentro casa o anche in giardino. Dovrai aiutare i bambini con piccoli indizi e indovinelli la cui soluzione li porterà dritti dritti a trovare il nascondiglio dell’uovo. Ovviamente l’ultimo step della caccia al tesoro sarà il più emozionante perché, invece del piccolo scrigno di plastica, troveranno ad attenderli certamente un uovo, ma questa volta di cioccolato con tanto di sorpresa all’interno!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp