Lavoretti di Natale: creare con il proprio bambino in occasione delle feste di Natale
lavoretti di natale

Lavoretti di Natale: creare con il proprio bambino in occasione delle feste di Natale

Il Natale sta arrivando, armiamoci di decorazioni


Il Natale è alle porte, noi papà dopo aver creato insieme ai nostri bambini il calendario dell’Avvento, a partire dal 1° dicembre, proviamo a realizzare con i nostri figli anche le decorazioni per l’albero di Natale e la casa. 

Un Natale ecologico: partiamo da materiali di riciclo


Possiamo utilizzare i rotoli della carta igienica, il feltro della vecchia sciarpa della nonna, ritagli delle riviste della mamma, per tante idee creative ed economiche da realizzare insieme ai nostri figli. Su cari papà, ci vuole tanta fantasia, un paio di forbici e della colla vinilica, e il divertimento sarà assicurato. 

Il vecchio tappetino degli addominali di papà diventerà tante stelle da appendere alle finestre di casa

Prendiamo il tappetino da fitness che avevamo comprato per fare gli addominali in casa quando eravamo giovani ed aitanti uomini single, cacciamolo dalla dispensa del “questo un giorno in futuro lo riuseremo” e con degli stencil di carta ritagliamo tante forme natalizie diverse che appenderemo alle finestre di casa.

Tutto questo taglia e cuci ci ha messo fame: facciamo merenda con le formine di murshmallow


Le famosissime caramelle gommose possono diventare un’ottima decorazione per l’albero di Natale. Vi sembra impossibile? Non per noi superpapà. Prendiamo le formine da biscotti della mamma (i coppapasta per i più esperti) e riempiamoli di murshmallow, dopo 10 min in forno avremo creato la formina perfetta. Quando sono ancora caldi foriamoli con il retro di un cucchiaino e da freddi togliamoli dal coppasta e infiliamo nel foro il laccetto. Sarà un Natale dolcissimo.

E il gelato?

Anche i bastoncini del gelato (gli stecchi) possono essere un’ottima idea di decorazione. Coloriamoli di colori diversi con gli acquerelli o le tempere, incolliamo sopra con la colla vinilica dei bottoni spaiati e poi uniamoli fra di loro prima a triangolo e poi con il gambo, a formare un mini alberello di Natale che potrà fungere da segnaposto durante i pranzi delle feste in famiglia.

Finalmente noi superpapà abbiamo trovato anche il modo di riutilizzare i calzini spaiati

Quante volte noi papà o le nostre compagne alle prese con il bucato abbiamo trovato dei calzini solitari? Non stiamo qui a spiegare il mistero del calzino che scompare in lavatrice perché non lo abbiamo risolto neppure noi, ma possiamo trovare un modo per riutilizzare quelli rimasti indenni al lavaggio, insieme ai nostri figli. Tagliamoli in prossimità del tallone, riempiamoli di cotone, leghiamo con un piccolo spago la parte superiore (circa ad un terzo della lunghezza totale) e poi con i bottoni creiamo gli occhi e la bocca. Basterà un piccolo pezzo di stoffa a coprire il cordoncino, che fungerà da sciarpa per il nostro meraviglioso pupazzo di neve.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp