Inglese per bambini, l’insegnamento deve partire da noi papà
Ormai viviamo in un mondo così cosmopolita che la conoscenza della lingua inglese è diventata imprescindibile per ognuno di noi. Ci serve per viaggiare, per riunioni di lavoro con partner esteri, a volte anche solo per leggere le etichette dei prodotti che utilizziamo o per leggere alcune pagine web. E questa necessità di conoscenza, rende urgente la sua accessibilità sin da bambini ed è compito di noi papà stimolarli al suo apprendimento.
Conoscere l’inglese grazie ai cartoni animati
Ci sono molti modi per insegnare rudimenti basilari di inglese ai nostri figli per noi papà, possiamo partire semplicemente col guardare insieme i cartoni animati in lingua straniera. Quando eravamo piccoli noi vendevano le VHS della Disney “Magic English”, in cui i protagonisti dei grandi classici fantasy erano doppiati in lingua inglese, con i sottotitoli in italiano e alcune piccole regole di grammatica. Oggi basta aprire YouTube e seguire le avventure di Marhta Speack, un cartone animato online basato sui dialoghi fra Martha e il suo cane Helen – rigorosamente in inglese – che riesce a comunicare con lei perchè nutrito di zuppa alfabetica.
Creare una routine che coinvolge la famiglia e la nuova lingua in precisi momenti della giornata
Che ne dite se invece di svegliare nostro figlio con l’usuale “Buongiorno” non lo accogliamo in cucina con un “Good Morning Dear“, desteremo la sua curiosità ma soprattutto la sfida di volerci rispondere in maniera appropriata. Quando ci ritroviamo insieme a cena possiamo iniziare noi papà con l’insegnargli il nome dei cibi che stiamo mangiando e chiedere loro di farci sapere – rigorosamente in inglese – cosa gradirebbero mangiare il giorno seguente.
Le filastrocche o le favole della buonanotte in inglese
Chissà come viene raccontata la favola di Cappuccetto Rosso in Inghilterra, come può suonare in inglese. Proviamoci, stasera dopo aver rimboccato le coperte ai nostri figli facciamo un’eccezione al nostro senso di tradizione italiana, la favola della buona notte (o della Good Night) sarà in inglese. Prendiamo il libro che abbiamo acquistato insieme al nostro bambino e partiamo con la sua lettura, avendo cura di fermarci ad ogni richiesta di chiarimenti, o curiosità su qualche termine, da parte del bambino.
Le canzoncine di Natale
Chi è di noi che non ricorda ancora la storica “Jingle Bells”? La storica canzoncina del Natale, tramandata di generazione in generazione è un altro modo per approcciare all’inglese durante le feste natalizie, cercandone – insieme ai nostri figli – anche altre da cantare davanti ai parenti.