Lo dice la scienza

Spetta al papà dover leggere le storie della buonanotte. Lo dice una prestigiosa ricerca condotta dall’Università di Harvard che ha dimostrato come i bimbi ai quali i papà leggono le fiabe prima di andare a dormire, sviluppano competenze linguistiche precoci e migliori rispetto agli altri. Un vero e proprio compito secondo i ricercatori, un vero e proprio piacere secondo me. Questa meravigliosa abitudine serale infatti riveste un ruolo fondamentale non soltanto per i bambini ma anche per noi papà perché ci permette di condividere del tempo prezioso con i nostri figli alla fine di una giornata piena di impegni.

Con papà è diverso

Secondo gli scienziati americani, il papà legge le fiabe in modo diverso rispetto alla mamma, utilizza un linguaggio affettuoso ma al tempo stesso più complesso, riuscendo a inserire gli eventi della fiaba nel contesto delle giornte del bambino. La scala del pompiere Sam diventa la scala del nonno, la corona di Sissi diventa il cerchietto che ha comprato la mamma e così via. Il bambino è attento e soprattutto è stimolato da un fattore che gli scienziati non prendono in considerazione ma che invece noi papà conosciamo molto bene (e ci piace tantissimo): amano avere la nostra attenzione tutta per loro. E allora perché non rendere questo momento unico ancora più speciale con una bella fiaba personalizzata?

Perché scegliere una fiaba personalizzata

Pensa che bello sarebbe sentirsi per un momento il protagonista di una storia, l’eroe senza macchia, la principessa indifesa che alla fine riesce a conquistare il famoso ” e vissero felici e contenti”! La favola personalizzata offre al tuo bambino proprio questa possibilità e diventa uno strumento psico-affettivo tra i più importanti. Il quotidiano diventa una storia fantastica nella quale puoi inserire un messaggio, un’esperienza o una morale che reputi essenziale per la crescita di tuo figlio.

La favola personalizzata: la moda anglosassone che ci piace!

Le favole personalizzate nascono in Inghilterra e stanno prendendo piede anche da noi. Puoi scriverle tu oppure, per fare un bel regalo al tuo bambino, puoi rivolgerti a uno scrittore professionista o a un copywriter. La storia costruita ad hoc sulle giornate di tuo figlio diventa non soltanto un momento di condivisione affettiva tra i più importanti, ma ti permette anche di incoraggiare la riflessione del bimbo su alcuni aspetti della sua vita senza perdere il lato ludico e divertente che da sempre accompagna le fiabe.

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.