MORTADELLO E POLPETTA CONTRO JIMMY LO SGUERCIO
Regia: Javier Fesser
Durata: 87′
Età: 7+
Cari papà e mamme sapete chi sono Topolino, Superman e Snoopy? Troppo facile! E Mortadello e Polpetta, mai sentiti nominare? Forse no, però in Spagna sono celebri quanto i loro più illustri colleghi americani, perché sempre di personaggi di fumetti si tratta. E come loro si sono animati, grazie all’aiuto della computer grafica, e sono sbarcati anche sui grandi schermi del nostro Paese.
Mortadelo e Filémon (questi i loro nomi originali) sono una coppia male assortita di super spie al servizio della T.I.A., una fantomatica organizzazione segreta al servizio del governo spagnolo. Purtroppo sono uno più pasticcione dell’altro e finiscono regolarmente nei guai. Questa volta dovranno vedersela con Jimmy lo Sguercio, il supercriminale deciso a far piazza pulita del quartier generale della T.I.A., e con Squarciamuli, un ex detenuto di proporzioni abnormi determinato a vendicarsi di Polpetta.
Creati dalla matita di Francisco Ibanez nel 1958, Mortadello e Polpetta avevano già fatto la loro scoppiettante apparizione in Italia con la serie animata degli anni ’90 Mortadello e Polpetta, la coppia che scoppia e anche in questo lungometraggio si mantengono fedeli alla loro indole comica. Nonsense, giochi di parole, parodie di film di successo e gag slapstick formano un flusso ininterrotto di puro divertimento rivolto a grandi e piccoli, purché questi ultimi siano in grado di cogliere i doppi sensi e di apprezzare un certo funambolismo verbale (per questo la visione è consigliata a un pubblico almeno in età scolare).
E per tutti quelli che non li conoscono si tratta di un’occasione d’oro per fare la conoscenza di una coppia comica di grande successo, perché il divertimento non è mai troppo.
Trailer italiano