Carnevale: le maschere per la famiglia!
maschere per la famiglia

Carnevale: le maschere per la famiglia!

Prima di iniziare

Superpapà, dai un’occhiata a quello che nasconde il tuo armadio, perché di sicuro ci sono tante cose che potrebbero trasformarsi in maschere per la famiglia! Le t-shirt bianche possono diventare delle casacche indiane semplicemente tagliando a frange le maniche e il bordo e applicando dei motivi in feltro tagliati a losanga. Una gonna lunga colorata può essere utilizzata per mascherare tua figlia da Esmeralda. Con un po’ di fantasia una vecchia tovaglia o un lenzuolo possono diventare un mantello da supereroe mentre un semplice abito nero abbinato a un boa e una collana di perle sarà un perfetto costume anni ’30. Il grembiule bianco da cucina della nonna fa subito Alice nel Paese delle Meraviglie e una camicia di flanella a quadri sarà la base perfetta sulla quale costruire un bellissimo look alla cowboy per te e tuo figlio.

Ci vestiamo da razzi?

Una maschera fai da te deve essere originale e low cost. E se fosse anche ecosostenibile? Il costume da razzo ci piace perché è perfetto per tutta la famiglia, si realizza in venti minuti e soprattutto è fatto di materiali interamente riciclati. Quello che ti occorre sono due bottiglie di plastica vuote e pulite, un ritaglio di cartone grande quanto le spalle di tuo figlio, vernice spray argento, feltro giallo e rosso, elastici o corda. Dipingi le bottiglie con lo spray argento e lasciale asciugare. Ricava quattro fessure ai lati del cartone (due sotto e due sopra) nelle quali farai passare la corda o l’elastico a mo’ di spallacci dello zainetto e incolla le estremità per evitare che si sfilino dalle fessure.

Ricava dal feltro delle fiamme rosse e gialle oppure, ancora più semplice e a basso costo, usa delle stelle filanti dei due colori che ti abbiamo indicato e incolla il tutto in corrispondenza del tappo della bottiglia. A questo punto non ti rimane che incollare le due bottiglie al cartone, attendere qualche minuto e voilà, il costume da razzo è pronto!

Le carte

Vi piacciono le atmosfere alla Alice nel Paese delle Meraviglie? Mascheratevi da carte o da regina di cuori! Tutto quello che ti serve, Superpapà, sono due pezzi di cartone abbastanza grandi che puoi reperire facilmente in qualsiasi supermercato. Dipingili di bianco con le tempere o i pennarelli. Lascia asciugare e disegna i simboli che preferisci (cuori ma anche picche, quadri o fiori). Fai due fori su ogni cartone in corrispondenza delle spalle e inserisci un nastro per legarli.

La famiglia polpo

Hai presente quell’esercito silenzioso di calzini spaiati che gironzolano per casa? Bene, saranno la base di una maschera molto divertente, quella da polpo! Ti serviranno 6 calze lunghe a testa da riempire con ovatta o carta da giornale. Prendi una serie di bottoni colorati e applicali su tutta la superficie. Chiudi la parte superiore dei tuoi calzini e cucili su un nastro che dovrai annodare in vita. Completa il vostro look con un cappellino colorato!

E per i ragazzi un po’ più grandi?

Misteri dell’evoluzione della specie. L’anno scorso hai lasciato i tuoi figli sognanti di fronte alla maschera di Biancaneve e Spiderman mentre adesso hai davanti due perfetti sconosciuti con qualche brufolo in più e una certezza assoluta: il Carnevale è una festa da poppanti! E andrebbe anche bene ‘sta cosa, ma se dovessero cambiare idea all’ultimo momento quando proprio non c’è più tempo per realizzare un costume? Il make-up è il tuo asso nella manica!

Ti diamo due idee. La prima è dedicata a mamme e figlie ed è il trucco per trasformarle in maschere giapponesi. Ti servirà un tubetto di base bianca, una matita nera per gli occhi e il rossetto rosso di tua moglie. Applica il bianco su tutto il viso e con la matita disegna una spessa riga di eye-liner lungo gli occhi, facendola terminare verso le sopracciglia. Sempre con la matita disegna sulle guance di tua figlia degli ideogrammi in stile giapponese, completa con uno chignon e il rossetto rosso sulle labbra.

E per i maschietti un bell’evergreen, il trucco da pirata! I prodotti sono gli stessi che ti abbiamo elencato per il maquillage delle ragazze. Sulla fronte disegna con la matita nera i contorni di una bandana con tanto di nodini ai lati. Colorala di rosso e disegna all’interno tanti pois con il bianco. Due baffi e una cicatrice sulla guancia completeranno il vostro trucco alla Jack Sparrow.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp