GROTTO

Regia: Micol Pallucca
Durata: 93’
Età: 7+

Orbene, questo fine settimana è di scena il cinema italiano, con un film premiato anche al Giffoni Film Festival (festival del cinema per ragazzi) del 2015. Si tratta di Grotto e no, non c’è nessun refuso, si intitola proprio così, Grotto-con-la-o.

Girato quasi interamente nelle splendide Grotte di Frasassi, racconta la storia di quattro ragazzini e di una bambina che, a seguito dell’esito imprevisto di una prova di coraggio, finiscono in una labirintica caverna sotterranea da cui dovranno cercare di uscire da soli, prima di soccombere alla fame e alla stanchezza. Fortunatamente per loro nell’ombra c’è un amico inatteso pronto ad aiutarli: Grotto, un buffo essere somigliante a una stalagmite, che si esprime solo attraverso incomprensibili suoni gutturali.

 

Fermi tutti, ma non c’era anche un film degli anni ’80 in cui un gruppetto di bambini finiva per smarrirsi nel sottosuolo della propria città? Certo: I Goonies! Purtroppo per noi però l’analogia si ferma qui. Tanto il vecchio film di Richard Donner era appassionante e ricco di avventura, cosí Grotto è convenzionale e piatto, e soprattutto offre un’immagine dei bambini estremamente edulcorata, risultando di fatto poco o per nulla accattivante proprio per quel pubblico di giovanissimi che invece dovrebbe attrarre.

 

Apprezzabile è il tentativo di affrontare temi importanti come l’amicizia, la collaborazione, il senso di appartenenza a un gruppo e l’importanza di accettare la diversità, ma gli esiti sono poco incoraggianti, sia in termini di narrazione e approfondimento dei personaggi, sia dal punto di vista tecnico, dal momento che anche la ricostruzione in computer grafica del piccolo protagonista lascia parecchio a desiderare.

 

Se non altro, chi avrà la curiosità comunque di andare a vederlo potrà godersi lo spettacolo delle incantevoli Grotte di Frasassi sul grande schermo e chissà che ai bambini non venga voglia di visitarle per davvero: quello sì che è uno spettacolo ragguardevole!

 

 

Trailer italiano

 

https://www.youtube.com/watch?v=Woz6SDLXMDc

, , , , , , , ,
Silvio Petta

I papà sono sbarcati in rete, seguici su Facebook - Twitter - Google+ e, presto, sul nuovo sito

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *