Cari superpapà chi, da bambino, non si è divertito con piste, trenine e macchinine? Alzi la mano chi non ha trascorso giornate intere a montare e smontare rotaie, far finta di aggiustare coppe dell’olio e motori, daiii, lo so che non resistete alla tentazione di giocarci di nuovo! I bambini di oggi non sono tanto diversi da quelli di ieri, magari sono cambiati i mezzi e i supporti, ma il gioco e la fantasia sono rimaste alla base di ogni processo di crescita sano e naturale. Le automobiline sono ancora irresistibili, sia che si decida di acquistare dei ritrovati tecnologici di ultima generazione, sia che si propenda per una semplicissima macchina in legno.

IMPARARE A COSTRUIRE UN TRENINO GIOCATTOLO

Se siete dai papà creativi e avete dimestichezza con il bricolage, potete cimentarvi nell’impresa domenicale di costruire un trenino, la redazione di Superpapà spulciando sul web ha trovato questi interessanti link e tutorial:

PISTE, CITTÀ E AUTOMOBILI IN LEGNO SI COMPRANO ONLINE

Se invece, non avete molta manualità, ma cercate comunque un gioco creativo, divertente (ed economico), potreste acquistare online dei set da comporre, questi sono i siti che fanno per voi:

  • Lavagnetta, gessetti e automobiline di legno per una città da re-inventare ogni giorno, la trovate su Kiddykabane.com
  • Vagoni tutti colorati per il trenino di Ikea, in vendita sul sito ikea.com
  • Cubi, viti, bulloni per costruire case, macchine e aerei: un’intero set di legno per piccoli progettisti, lo potete acquistare su imaginarium.it

LIBRI E CARTONI ANIMATI PER INGEGNERI IN ERBA

Volete che i vostri bimbi imparino tutto sulle auto? Due libri e un cartone animato per i più piccini vengono in vostro soccorso:

  • Tutto Ruote è un albo illustrato di Richard Scarry (ed. Mondadori), un classico che non può mancare nelle librerie dei piccoli lettori (età consigliata dai 3 anni)
  • Mentre Le macchine scorri e gioca, con le illustrazioni di Nathalie Choux (ed. Gallucci), non sono ancora un classico ma lo diventeranno presto. Questi libretti, adatti ai bimbi da 1 anno in su, fanno scoprire ai vostri figli cosa succede prima e dopo una determinata azione, un libro-gioco educativo e divertente.
  • Per i più grandicelli, invece, c’è un nuovo cartoon da non perdere: Blaze e le Mega Macchine, una serie prodotta da Nickelodeon adatto ai bambini in età prescolare che insegna i fondamenti scientifici alla base dell’ingegneria meccanica. Lo potete vedere tutti i giorni alle 19 su NickJr – Sky Canali 603/604.

 

 

, ,
Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *