Le ideonzole di Bidonzolo

ricicla la cartaEccomi amici,
sono di nuovo qui! Credevate mi fossi dimenticato di voi? Bidonzolo ha una memoria di ferro…a proposito…il ferro…dove é meglio buttare il ferro? Ve lo dirò più avanti, non disperate.
Oggi, dopo esserci occupati della plastica, voglio darvi un paio di dritte sulla carta. Dunque, per quanto riguarda la carta e il cartone, potete riciclare praticamente tutto: giornali, scatole, cartoni ben piegati ma anche quaderni, scatole del latte, dei succhi di frutta, dei corn flakes e vaschette porta-uova in cartone.

Logicamente la carta unta, piatti e bicchieri di carta e carta forno non sono purtroppo considerati rifiuti del tipo che interessa a noi. Se per esempio vi mangiate una buona pizza da asporto, non sognatevi nemmeno di gettare il cartone che la contiene nel Bidone della carta!!!

Lui é molto raffinato e pulito e non accetta nulla di sporco al suo interno!Mangereste mai un panino imbrattato di fango?Di certo no, quindi rispettate un pochino anche noi Bidoni che, come avrete capito, abbiamo un’anima ma soprattutto un’etica. Del resto ci ha creati Madre Natura per il bene di tutti!Ma so che queste cose le sapete già, perché i miei amici possono essere giusto giusto un po’ sbadati nel differenziare, ma mai irrispettosi e soprattutto vogliosi di imparare cose nuove.
Sono sicuro a riguardo che molti di voi adesso stanno già pensando a come poter riutilizzare rifiuti di carta in modo originale e pratico. Beh, é presto fatto.
Prendete le vaschette porta-uova; possono diventare un utilissimo contenitore a scomparti per i vostri piccoli cassetti del bagno o della camera da letto, in cui inserire oggetti piccoli che andrebbero facilmente persi. Oppure i giornali: sono il materiale migliore,con l’aiuto della colla vinilica e dell’acqua, per restaurare vecchie scatole di cartone e oggetti di arredamento (mobiletti, tavolini, un frigo ormai ingrigito) che avete messo nel dimenticatoio da un pezzo e che possono tornare ad avere una personalità un pochino più spiccata nella vostra casetta.Per non parlare dei quaderni: se contengono molte pagine in bianco, non buttateli assolutamente! Staccatene le pagine e usatele per prendere qualche appunto veloce o per stendere la lista della spesa!

La carta é forse uno dei materiali che più dobbiamo rispettare…ma lo sapete quanti alberi vengono sacrificati per permetterci di averla sempre a disposizione e in grandi quantità?

Bidonzolo

, , , , ,
Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *