Come rendere sicuri tutti quegli strumenti che attualmente utilizziamo per rapportarci al mondo digitale, pc, smarthphone, tablet e console di gioco?  Alcuni genitori credono che il modo più semplice per proteggere i propri figli sia negare l’utilizzo di internet e di questo si potrebbe discutere molto a lungo, ma l’unico modo è anche in questo caso crescere assieme… il tempo non si arresta, il digitale è quasi in ogni casa ed in ogni cosa, dalle TV, alla domotica partendo dai nostri “amati” apparati mobili e l’approccio a questo mondo è diventato sempre più precoce.

Sappiamo quanto ai bambini piaccia seguire le gesta dei propri genitori (già lo fanno normalmente, figuriamoci con qualcosa che emette luci e suoni).

Guardiamo un simpatico (forse anche un po’ triste) esempio trovato in rete :

Probabilmente non è molto edificante quanto la bambina ha appreso dai propri genitori già in così tenera età.

E allora, cosa possiamo fare noi? Combattere una battaglia quasi solitaria contro la tecnologia? No!
Limitarne l’uso? Certamente… Farlo usare in maniera corretta? ESSENZIALE!

10 regole per l’utilizzo di pc e tablet a casa

  1. Il pc di uso domestico va utilizzato e posizionato sempre in un’area comune.
  2. Siate rigidi con tempi ed orari.
  3. Create un’utenza configurata ad hoc per lui.
  4. L’uso di smarthphone, tablet e portatili deve essere protetto da password, questo obbligherà vostro figlio a venire da voi per “sbloccare” la situazione. Resistete all’insistente richiesta che vi verrà fatta sulla password/codice/sequenza di sblocco deve essere cosa vostra, solo vostra!
  5. Utilizzate software di parental control
  6. Per smarth e tablet utilizzate sempre software per bloccare l’avvio delle applicazioni che non volete vengano utilizzate in autonomia dai vostri figli
  7. Navigate con loro sarà un modo di passare del tempo assieme.
  8. È già ora dei social Network? ok… ma ai vostri patti! Ci si iscrive con una mail di vostro uso esclusivo, dove arriveranno le notifiche di tutti i suoi nuovi contatti e di tutti suoi nuovi post.
  9. Messaggistica istantanea come arginarla?
  10. Utilizziamo router che ci permettono di impostare ora di attivazione e disattivazione del wi-fi.

Sarà lungo, faticoso, anche snervante e bisognerà tenere duro ed alla fine ci darà sicuramente delle soddisfazioni, ma cosa non lo è nella vita da genitore?

, , ,
Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *