Cari superpapà, sapete tutti quanto ormai sia importante saper parlare almeno una lingua straniera, perché non provare, quindi, a “sfruttare” il tempo passato con i bambini per impararne una? In modo semplice, coinvolgente, come se fosse un gioco? In questo articolo vi proponiamo una web application nata proprio per imparare le lingue,  progettata da due ragazzi, Jegor Levkovskiy e Ottavia Rizzo, programmato italo-russo lui, insegnante e illustratrice genovese lei, due giovani startupper che oggi vivono e lavorano a Verona.  Mammoo.it è un sito internet in cui reperire non solo i grandi classici dell’infanzia, ma anche storie inedite e  interattive, tutte multilingua da leggere su pc, tablet e smartphone.

Con mamoo.it è possibile leggere favole multilingua: imparare una nuova lingua sarà un gioco da bambini!

“Questo progetto l’ho pensato per i miei futuri figli – spiega Jegor –  vorrei crescerli bilingue o trilingue, questo darebbe loro molte più opportunità nella vita. Io sono nato in Ucraina e cresciuto in Italia, imparando e parlando perfettamente le due lingue fin dai primi anni di vita, e  grazie al bilinguismo ho  lavorato  come interprete italiano-russo. Credo sia un’opportunità incredibile e vorrei dare le stesse possibilità ai miei futuri figli.  È anche per loro che mi trovo a volte a lavorare su Mamoo fino all’alba nei weekend! – e aggiunge, spiegando meglio l’idea alla base del progetto –   Da piccoli impariamo facilmente a distinguere le lingue e a usarle in modo appropriato con ciascun interlocutore. Semplicemente il bambino impara le sue prime parole ed espressioni in lingua ascoltando e guardando le figure, come avviene anche per la lingua madre.

“Ma ci rivolgiamo anche ai bambini cresciuti. – sottolinea Ottavia – Durante il mio Erasmus a Parigi, dovevo arricchire il mio linguaggio e ricordo ancora la libreria Gilbert Jaune a Saint Michel in cui ho comprato più favole di quante ne avessi da piccola. Erano testi semplici, ripetitivi e le illustrazioni aiutavano la mia memoria a registrare le parole associandole all’immagine, mentre vivevo le magiche avventure di principesse e cavalieri”.

Papà, mi racconti una favola in inglese? Ma anche in russo, spagnolo, francese o tedesco…

Cmamoo.it favole multilingua multimedialiome funziona, dunque, Mamoo.it? Il portale propone ciascuna favola in più lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e tedesco, lasciando scegliere al lettore quale o quali acquistare e perfino quali visualizzare contemporaneamente, poi, a proprio piacimento, si può scaricare l’ebook per leggere il testo off-line oppure stampare la versione pdf su carta. I costi variano da pochi centesimi a qualche euro, rendendo l’acquisizione della lingua un gioco alla portata di tutti. Inoltre, mamoo.it pubblica senza spese di self-publishing scrittori e illustratori esordienti, perciò se avete una favola nel cassetto, questa potrebbe essere una buona occasione per tirarla fuori!

 

, , , ,
Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *