IQBAL – BAMBINI SENZA PAURA

Regia: Michel Fuzellier, Babak Payami
Durata: 90’
Età: 7+

 

Nel 1995 un tredicenne pakistano viene ucciso con un colpo di pistola mentre sta giocando all’aperto col suo aquilone. Sua unica colpa quella di aver denunciato al mondo intero le condizioni disumane in cui vengono fatti lavorare per 10-12 ore al giorno moltissimi bambini del suo Paese, incatenati ai telai per fabbricare tappeti. Un’esperienza che lui stesso aveva vissuto sulla propria pelle. Il suo nome era Iqbal Masih e da allora è diventato il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile da pare dell’industria pakistana dei tappeti.

Dalla sua breve vita lo scrittore italiano Francesco D’Adamo ha tratto un libro, Storia di Iqbal, che ora approda sul grande schermo in una versione opportunamente sdrammatizzata e rielaborata per far conoscere anche ai bambini in età scolare le terribili condizioni in cui sono costretti a vivere molti loro coetanei in altre parti del mondo. Una coraggiosa produzione italo-francese, patrocinata dall’Unicef, che ai toni avventurosi unisce un’animazione dalle tinte delicatissime, in cui personaggi realizzati in computer grafica si muovono sullo sfondo di scenografie disegnate in modo tradizionale.

Iqbal – Bambini senza paura  è un film emozionante e coinvolgente, che forse non sarà facile da trovare nelle sale vicino a casa, ma che vale la pena di vedere insieme ai propri figli.

 

Trailer italiano:

 

 

HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA – PARTE 2

Regia: Francis Lawrence
Durata: 137’
Età: 12+

 

hunger gamesLa versione cinematografica della saga young adult Hunger Games è giunta alla sua epica conclusione. La ribellione capeggiata da Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) ha infiammato quasi tutti i distretti di Panem e ora la giovane eroina e i suoi amici si apprestano allo scontro finale contro il Presidente Snow (Donald Sutherland) e contro il dominio dispotico di Capitol City.

Più adulto e complesso dei precedenti episodi, l’ultimo capitolo  è un film di guerra con un’anima dichiaratamente politica, che appoggia la rivolta contro qualsiasi forma di manipolazione, compresi i giochi di potere che hanno luogo nelle stanze della democrazia.

I fan di Jennifer Lawrence avranno di che gioire per l’ottima prova della loro beniamina, capace di attirare le simpatie del pubblico su una protagonista di per sé scostante e perennemente imbronciata. Accanto a lei un cast letteralmente  stellare: Donald Sutherland, Julianne Moore, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson e anche il compianto Philip Seymour Hoffman, nella sua ultima prova d’attore.

Gli appassionati di film d’azione non avranno da lamentarsi ma anche chi ha il cuore tenero troverà nelle ultime scene una graditissima sorpresa. Insomma, un finale in grande stile!

 

Trailer italiano:

 

 

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Silvio Petta

I papà sono sbarcati in rete, seguici su Facebook - Twitter - Google+ e, presto, sul nuovo sito

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *