ZOOTROPOLIS

Regia: Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush
Durata: 108’
Età: 3+

Lo scorso Natale è mancato nelle sale cinematografiche il tradizionale film d’animazione Disney, con grande disappunto dei fan. Per tutti i delusi ora è arrivato il momento di rifarsi! Infatti è in uscita proprio questo fine settimana Zootropolis, il nuovo classico ambientato in una multiforme città abitata da ogni specie di animali, ciascuno alloggiato in un quartiere che riproduce alla perfezione il proprio habitat naturale.

 

In questa affollatissima metropoli si muove la coniglietta Judy Hopps determinata a diventare un’abile poliziotta, nonostante le sue dimensioni minute la mettano in una condizione svantaggiosa rispetto ai suoi più prestanti colleghi bisonti, rinoceronti e tigri. Grazie all’aiuto di Nick Wilde, una volpe scaltra ma non proprio onesta, Judy riuscirà a risolvere il mistero che si nasconde dietro la scomparsa di alcuni animali. E la verità sarà davvero inaspettata…

 

Benché a una prima occhiata possa sembrare un film non proprio originale (l’ennesima città popolata di animali antropomorfi…) Zootropolis è un vero e proprio noir che riesce a immergere i più giovani nell’atmosfera di mistero e sospetto tipica del genere. Ma nello stesso tempo non manca di divertire il pubblico di ogni età con gag, trovate comiche e alcune immancabili citazioni da capolavori come Scarface e Il Padrino.

 

Il viaggio di Judy e Nick cosí diventa un’allegoria del percorso di maturazione di un bambino in nella multiforme società moderna e il punto di partenza per trattare temi di grande attualità come il bullismo, la discriminazione, l’integrazione e il desiderio di essere artefici del proprio destino anche infrangendo alcune barriere che in prima battuta sembrerebbero invalicabili.

 

L’animazione come sempre è a livelli altissimi per cui è impossibile non consigliare a papà e mamme di accompagnare i loro bimbi a a tuffarsi in questo nuovo, entusiasmante universo animale: il divertimento è garantito!

 

 

Trailer italiano

 

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Silvio Petta

I papà sono sbarcati in rete, seguici su Facebook - Twitter - Google+ e, presto, sul nuovo sito

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *